Covid, il Cts: terza dose a over 80, ospiti Rsa e operatori sanitari più a rischio

Salute e Benessere
©Ansa

Il comitato tecnico scientifico si è riunito nel pomeriggio per fornire al governo e al ministero della Salute un parere sulla somministrazione della dose di richiamo del vaccino anti-Covid ad altri soggetti oltre a quelli per i quali l'inoculazione è già partita lo scorso 20 settembre

Il comitato tecnico scientifico ha dato il via libera alla terza dose per gli over 80 e gli ospiti delle Rsa, in totale circa 4,5 milioni di italiani, e per il personale sanitario più a rischio. Il parere favorevole all'estensione anche a queste categorie della dose aggiuntiva è arrivato dagli esperti del governo al termine di una riunione nel pomeriggio. Dopo i circa 3 milioni di immunocompromessi - pazienti trapiantati, oncologici e con patologie autoimmuni, per i quali la somministrazione è scattata il 20 settembre scorso - si partirà anche con le altre categorie indicate dal Cts (GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA - LO SPECIALE).

La terza dose a Over 80 e ospiti Rsa

Sono 4.562.910 (secondo l'ultimo report del governo) gli ultra ottantenni in Italia: di questi 4.223.086 sono già totalmente vaccinati, e perciò potranno avere la terza dose, mentre 243.117 sono gli over 80 non vaccinati. Gli over 80 (compresi quelli residenti nella Rsa) si aggiungeranno a quanti al momento possono già chiedere la terza dose: si tratta di circa tre milioni tra immunocompromessi, trapiantati e malati oncologici con determinate specificità.

A nurse prepares to inoculate volunteer Ilya Dubrovin, 36, with Russia's new coronavirus vaccine in a post-registration trials at a clinic in Moscow on September 10, 2020. - Russia announced last month that its vaccine, named "Sputnik V" after the Soviet-era satellite that was the first launched into space in 1957, had already received approval. The vaccine was developed by the Gamaleya research institute in Moscow in coordination with the Russian defence ministry. (Photo by Natalia KOLESNIKOVA / AFP) (Photo by NATALIA KOLESNIKOVA/AFP via Getty Images)

leggi anche

Covid, terza dose di vaccino: a ottobre la decisione dell'Ema

Rinviata la decisione sul personale sanitario non a rischio

Il Commissario per l'emergenza Francesco Figliuolo ha già fatto sapere che una volta definita la popolazione target verranno "aggiornati i sistemi informatici e comunicata la data dalla quale sarà possibile avviare per tutto il territorio nazionale la somministrazione delle dosi aggiuntive". Il Comitato ha invece rinviato la decisione se estendere o meno la terza dose anche a tutto il resto del personale sanitario: una scelta motivata, secondo quanto si apprende, dal fatto che non ci sarebbe urgenza e che non si tratta di soggetti fragili.

Il vice ministro alla salute, Pierpaolo Sileri al suo arrivo in Senato nel giorno della fiducia al governo Conte dopo l'uscita dal governo di Italia Viva, in una foto d'archivio del 19 Gennaio 2021. ANSA/FABIO FRUSTACI

leggi anche

Vaccino Covid, Sileri: “Terza dose? Dovremo farla tutti”

Salute e benessere: Più letti