Covid, a Sydney torna il lockdown totale

Salute e Benessere
©Ansa

Le autorità hanno annunciato l'inasprimento delle misure anticontagio, per far fronte al nuovo picco di casi dovuto alla diffusione della variante Delta del coronavirus: 44 nuovi contagi nelle ultime 24 ore

Torna il lockdown più stretto a Sydney. Le autorità australiane hanno annunciato l'inasprimento delle misure anticontagio, per far fronte al nuovo picco di casi dovuto alla diffusione della variante Delta del coronavirus Sars-Cov-2: 44 nuovi contagi nelle ultime 24 ore. Agli oltre cinque milioni di residenti, come ha annunciato la governatrice del Nuovo Galles del Sud, Gladys Berejiklian, non è più consentito uscire di casa "a meno che non sia assolutamente necessario". (VACCINO COVID: DATI E GRAFICI SULLE SOMMINISTRAZIONI IN ITALIA, REGIONE PER REGIONE)

Covid, Sydney: verso estensione lockdown

I cittadini di Sydney speravano di uscire dal lockdown il 17 luglio, ma gli esperti ritengono che il governo potrebbe decidere di prolungare le restrizioni, a meno che non si verifichi un'inversione di tendenza nei contagi.  
"Fino a quando non arriviamo a zero contagi o vicino allo zero non possiamo allentare le restrizioni", ha dichiarato Berejiklian. Con l'inasprimento delle misure anticontagio, ai residenti non è consentito viaggiare a più di 10 chilometri dalla propria abitazione, e l'esercizio all'aperto è limitato a un massimo di due persone insieme. Inoltre, solo una persona per nucleo famigliare può fare la spesa e ai funerali non possono partecipare più di 10 persone. A Sindey, come in tutta l'Australia, la campagna di vaccinazione anti-Covid procede estremamente a rilento: in tutto il continente risulta attualmente vaccinato meno del 10% della popolazione. A tal proposito nel suo discorso, la governatrice Berejiklian ha cercato di convincere i residenti del Nuovo Galles del Sud a rispettare le regole e a vaccinarsi, avvertendo che lo Stato sta attraversando il momento peggiore dall'inizio della pandemia.

ristoratore-negozio-notte

approfondimento

Covid in Italia e nel mondo, ultime notizie di oggi 9 luglio

Salute e benessere: Più letti