Covid, Cina lancia "passaporto vaccinale": è il primo Paese al mondo

Salute e Benessere
©Ansa

Si tratta di un certificato, digitale o cartaceo, che, come riferito da un portavoce del ministero degli Esteri cinese, ha come obiettivo quello di "aiutare a promuovere la ripresa economica mondiale e facilitare i viaggi oltrefrontiera"

La Cina è il primo Paese al mondo a lanciare il "passaporto vaccinale" che attesta l'immunizzazione contro il Covid-19, con un programma appena attivato per consentire ai cittadini cinesi di viaggiare.
Si tratta di un certificato, digitale o cartaceo, che, come riferito da un portavoce del ministero degli Esteri cinese, ha come obiettivo quello di "aiutare a promuovere la ripresa economica mondiale e facilitare i viaggi oltrefrontiera". Il documento al momento non è ancora obbligatorio e può essere ottenuto solo dai cittadini cinesi, tramite la piattaforma WeChat.

Passaporto vaccinale: di cosa si tratta

Il "passaporto vaccinale" lanciato in Cina mostra lo stato vaccinale del titolare e i risultati dei test per il coronavirus che ha effettuato. Il documento, come riporta Agi citando l'agenzia statale Xinhua, contiene un codice Qr tramite il quale le autorità degli altri Paesi possono ottenere le informazioni sanitarie dei turisti provenienti dalla Cina. Tuttavia, come riporta Reuters al momento non è chiaro con quali Paesi la Cina sia in trattativa per ottenere il riconoscimento del suo certificato.
Si tratta di un sistema simile a quello già utilizzato in Cina per regolare l'accesso ai trasporti e ad altri luoghi pubblici. Nel Paese sono, infatti, disponibili app che tracciano gli spostamenti dei cittadini, e che segnalano con un codice "verde" le persone  che non sono entrate in contatto con soggetti positivi al coronavirus o che non hanno viaggiato in zone considerate focolai.

Von der Leyen: "Questo mese proposta per i pass verdi Covid"

Intanto, anche in Europa si pensa al "passaporto vaccinale". In un Tweet pubblicato negli scorsi giorni la presidente della Commissione europea, Ursula Von der Leyen, ha annunciato che nel mese in corso sarà presentata "una proposta legislativa per il pass verde digitale". L'obiettivo, ha precisato, "è certificare che le persone siano state vaccinate, i risultati dei test di quanti non si sono potuti immunizzare e le informazioni sulla ripresa dal Covid. Verrà rispettata la protezione dei dati, la sicurezza e la privacy".

KEY BISCAYNE, FLORIDA - SEPTEMBER 03: Enbal Sabag, a Nurse Practitioner, wears personal protection equipment as she administers a flu vaccination to Noel Janzen at the CVS pharmacy and MinuteClinic on September 03, 2020 in Key Biscayne, Florida. Flu shots are available at the nearly 10,000 CVS pharmacies and approximately 100 MinuteClinic locations across the country. Heath experts say getting the flu shot this year is important because the dangers of having COVID-19 and the flu simultaneously are still unknown.  (Photo by Joe Raedle/Getty Images)

approfondimento

Covid, Quando Mi Vaccino? Il calcolatore stima la data di vaccinazione

Salute e benessere: Più letti