Vaccini Covid: superata quota 2 milioni di dosi somministrate in Italia

Salute e Benessere
©Fotogramma

Al momento, in base ai dati comunicati dal Commissario per l'emergenza coronavirus, l'Italia "è il Paese europeo che ha il maggior numero di "vaccinati", cioè di cittadini che hanno già effettuato sia la prima sia la seconda dose"

In Italia sono state somministrate più di 2 milioni di dosi di vaccino anti-Covid (LE ULTIME NOTIZIE IN DIRETTA). Secondo gli ultimi dati del Commissario per l'emergenza coronavirus, Domenico Arcuri, aggiornati ad oggi pomeriggio (1 febbraio 2021) sono 2.003.543 gli italiani a cui è stata iniettata la prima dose, mentre sono 659.565 i vaccinati che hanno ricevuto anche il richiamo. (Covid-19, il vaccino in Italia e nel mondo: DATI E GRAFICIPillole di vaccino, dal vaiolo al Covid-19: i video delle puntate)

Italia prima in Europa per numero vaccinati

 

Gli uffici del Commissario per l'emergenza Covid precisano che nella settimana che si è appena conclusa sono stati effettuati in media 78mila vaccini al giorno, "nonostante i ritardi delle consegne da parte delle aziende produttrici". Si è trattato, prevalentemente, della somministrazione della seconda dose.
Al momento, in base ai numeri comunicati dal Commissario Domenico Arcuri, l'Italia "è il Paese europeo che ha il maggior numero di "vaccinati", cioè di cittadini che hanno già effettuato sia la prima sia la seconda dose: 659.565 contro i 532mila della Germania e i 251mila della Spagna, mentre in Francia i cittadini già vaccinati non superano le 45mila unità".
Stando agli ultimi numeri, la Penisola è invece in terza posizione nella classifica europea per vaccini somministrati in rapporto alla popolazione (1,07%), dopo la Danimarca e la Slovenia, ma prima della Germania (0,64%), della Spagna (0,54%) e della Francia (0,07%).

 

Arcuri: "Piano vaccinale prosegue con efficacia"

 

Secondo quanto comunicato dagli uffici del Commissario per l'emergenza Covid, in Italia la prima dose di vaccino, è stata somministrata "alla totalità della platea di cittadini che rientrava nella cosiddetta fase 1: medici, infermieri, operatori sociosanitari e ospiti delle Rsa)".
"Il piano vaccinale in Italia prosegue con efficacia. Ora siamo concentrati sulla somministrazione della seconda dose e aspettiamo l'annunciata ripresa della consegna dei vaccini da parte dei produttori per proseguire in maniera ancora più accelerata", ha commentato Domenico Arcuri.

coronavirus dati 1 febbraio

approfondimento

Covid in Italia e nel mondo, le ultime notizie

Salute e benessere: Più letti