Medicaltech, tre nuovi sistemi di telemedicina per effettuare i controlli clinici da casa

Salute e Benessere
Ufficio Stampa - Medicaltech

La piattaforma integra tecnologie innovative di telecardiologia e teleriabilitazione per mettere in comunicazione paziente e medico a distanza, sempre in piena sicurezza e tutela della privacy

La società Medicaltech srl di Rovereto, specializzata nello sviluppo di dispositivi per il monitoraggio da remoto dell’attività cardiaca e altri parametri fisiologici correlati alle sindromi cardiovascolari, ha messo a punto tre nuovi sistemi di telemedicina, in grado di gestire specifiche esigenze cliniche o riabilitative per la prevenzione, la riabilitazione e la continuità assistenziale dei pazienti. Si tratta di  SDIM., RI.CAR.DO. e S.T.A.I. SICURO: tre soluzioni utili per monitorare anche a distanza lo stato di salute di una persona, in modo da poter fornire al medico, al cardiologo o all’infermiere di turno le informazioni necessarie per valutare un percorso clinico, anche a distanza, sempre in piena sicurezza e tutela della privacy.

I nuovi sistemi nel dettaglio

 

"Abbiamo coniugato competenze mediche ed eccellenze tecnologiche per dare vita a soluzioni uniche in questo settore", ha spiegato Giuseppe Quaini, Managing Director di Medicaltech.
SDIM. (Sistema Diagnostico Integrato Multifunzione), utile per la prevenzione, è un sistema per il monitoraggio di pazienti con sospetto evento cardiaco, cronici o fragili per la diagnosi, il trattamento e la cura. La tecnologia, come spiegato dalla società, è in grado di svolgere quattro funzioni a seconda delle modalità d’utilizzo: "Elettrocardiografo diagnostico a 12 derivazioni, Holter e Loop Recorder a 7 derivazioni e HUB per l’acquisizione di parametri fisiologici da altri dispositivi medici".
RI.CAR.DO. (Riabilitazione Cardiologica Domiciliare e Ambulatoriale), invece, è un sistema destinato alla riabilitazione dei pazienti reduci da infarto o da interventi cardio-chirurgici, oppure affetti da insufficienza cardiaca o da anomalie cardiovascolari non complicate. È composto da una strumentazione clinica specifica e da un applicativo software dedicato. Infine, il terzo sistema, denominato S.T.A.I. SICURO (Sistema di Telemedicina di Assistenza Integrata) permette ai medici di monitorare lo stato di salute dei propri pazienti limitando gli accessi ad ambulatori e ospedali. Come precisa Medicaltech, "è un vero e proprio ambulatorio digitale con al centro il paziente che attraverso la piattaforma cloud consente ai medici di svolgere una sorveglianza attiva ai loro pazienti fragili e a quelli in isolamento fiduciario per sospetto o confermato contagio da Covid-19, o in fase riabilitativa post Covid-19, coerentemente con le attuali esigenze sanitarie".
Tutti e tre i nuovi sistemi funzionano in abbinamento alla piattaforma SW certificata CE in classe IIa, proprietaria e sita nei datacenter di Medicaltech.

 

La medicina 4.0

 

"L’impatto che Medicaltech può dare a tutto il settore della telemedicina è fortissimo", ha dichiarato Andrea Esquilini, Ceo di MyBestInvest, il portale di equity crowdfunding sul quale Medicaltech ha avviato una campagna di raccolta. "Le potenzialità di questo mercato sono enormi e puntare adesso in questo settore può portare grandi soddisfazioni agli investitori".
"Le ipotesi di sviluppo futuro dell’azienda sono legate alla Medicina 4.0, che si caratterizza per la fusione di tecnologie fisiche, digitali e biologiche in grado di impattare su tutte le discipline economiche e industriali". Spiega Giuseppe Quaini. "Il futuro prossimo della Medicina può essere descritto come un evolvere tecno-scientifico lungo almeno tre assi portanti: la medicina riparativa/integrativa, la medicina rigenerativa e la medicina di precisione".

getty-ospedale-medico

approfondimento

Scompenso cardiaco, in Italia coinvolge un milione di persone

Salute e benessere: Più letti