Oggi è la Giornata Nazionale del Gatto. Perché si celebra il 17 febbraio?

Lifestyle
©IPA/Fotogramma

Secondo un’antica credenza febbraio è il mese dei gatti e delle streghe e il numero 17 è stato indicato per sfatare tutti i miti legati alla sfortuna che hanno accompagnato la storia di questo felino

ascolta articolo

Si celebra oggi 17 febbraio in Italia la Giornata Nazionale del Gatto, (LE RAZZE PIÙ INTELLIGENTI), dedicata ai milioni di mici che vivono con le famiglie italiane. Il giorno scelto per la ricorrenza, istituita nel 1990, non è casuale: febbraio, secondo un’antica credenza, è infatti “il mese dei gatti e delle streghe” e il numero 17, in base a tradizioni medioevali ancora abbastanza radicate nella cultura europea, viene spesso associato alla sventura, proprio come i gatti, soprattutto quelli neri. Ed è per sfatare questa diceria che è stato scelto proprio il giorno 17. Febbraio, inoltre, è il mese dell’Acquario, il segno zodiacale degli spiriti liberi, caratteristica spesso associata a questi felini, per natura selvatici ma anche grandi compagni e amici degli esseri umani.

Altre ricorrenze dedicate ai gatti

Anche altri Paesi hanno istituito una Giornata del Gatto. Quella della Polonia cade il 17 febbraio come in Italia ed è stata istituita nel 2006. Il Giappone la celebra il 22 febbraio, la Russia il 1° marzo e gli Stati Uniti in autunno, il 29 ottobre. La Giornata Internazionale del Gatto (o World Cat Day) cade invece d’estate, l’8 agosto. È nata da un’iniziativa dell’Ifaw (International Fund for Animal Welfare) e si è celebrata per la prima volta nel 2002. Nel 2020 la sua gestione è però passata in mano all’International Cat Care, associazione di beneficenza britannica dedicata ai felini domestici. 

IPA_IPA5210616

vedi anche

Il gatto più bello del mondo: Ginette premiata a Verona

Gatti (e non solo): i numeri degli animali domestici in Italia

L’Italia, secondo dati Censis relativi al 2019, è il Paese europeo con il maggior numero assoluto di animali domestici, presenti nel 52% delle case sul territorio. Il totale ammonta a 32 milioni di animali: 12,9 milioni di uccelli, 7,5 milioni di gatti, 7 milioni di cani, 1,8 milioni di piccoli mammiferi (criceti e conigli), 1,6 milioni di pesci e 1,3 milioni di rettili. La Penisola è invece il secondo Stato in Europa per numero di animali (53,1) ogni 100 abitanti. Davanti c’è solo l’Ungheria - popolata da 54,2 animali ogni 100 persone – e dietro ci sono Francia (49,1), Germania (45,4), Spagna (37,7) e Regno Unito (34,6). I numeri potrebbero però essere presto rivisti al ribasso. Secondo l’Enpa (Ente Nazionale Protezione Animali), nel 2022 sono aumentati gli abbandoni di animali, soprattutto di gatti e cani. Inoltre, dal 1° gennaio al 30 settembre dello scorso anno, fa sapere l’Ente, le adozioni nei suoi rifugi hanno subito un calo rispetto al passato, mentre le cessioni sono aumentate del 15%. Il motivo principale starebbe nei costi necessari per prendersi cura degli animali di casa.  

dyson-pulizia-animali

vedi anche

Cani e gatti, arriva la tecnologia anti-peli per tenere pulita la casa

Lifestyle: I più letti