L’86% delle donne italiane assiste almeno un familiare malato

I titoli di Sky Tg24 delle 10 del 29/11

2' di lettura

Il dato è riportato nel Libro bianco 2018 “La salute della donna-Caregiving, salute e qualità della vita” dell’Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere (Onda) 

Il Libro bianco 2018 “La salute della donna-Caregiving, salute e qualità della vita” dell’Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere (Onda), creato in collaborazione con Farmindustria, spiega che l’86% delle donne italiane assiste uno o più familiari malati. Spesso si tratta dei genitori, ma talvolta le caregiver accudiscono anche i propri partner o figli.

Il 68% delle caregiver si cura in autonomia

In base alle statistiche, una donna su tre si prende cura dei familiari da sola, senza ricevere alcun aiuto, e solo una su 4 è agevolata dal punto di vista lavorativo.
Un dato curioso è che il 68% delle donne abituate ad assistere gli altri tende a curarsi da sé quando non sta bene. Il 46% affronta in completa autonomia i problemi di salute più lievi, mentre il 29% non chiede aiuto agli altri nemmeno nelle situazioni più gravi.

L’importanza delle donne nel sistema di welfare

"La donna è al centro del sistema salute, ma anche del processo di cura dei soggetti più fragili e ciò determina un carico assistenziale che impatta notevolmente sulla salute e sulla qualità della vita", spiega Francesca Merzagora, presidente di Onda.
Massimo Scaccabarozzi esprime un parere simile. Per il presidente di Farmindustria: "è la donna a tenere le fila del corretto stile di vita della famiglia e delle condizioni di salute di marito, figli e genitori. E ricopre un ruolo da 'manager familiare' fondamentale per il benessere e la cura di tutti. La donna va sostenuta di più e meglio. L'industria farmaceutica ne è consapevole perché è 'rosa'. Con una quota al femminile che supera il 40% del totale degli addetti, con punte di oltre il 50% in ricerca e sviluppo. Nel nostro settore l'innovazione è donna".
Per Rossana Boldi, vicepresidente commissioni Affari sociali della Camera dei Deputati, “senza donne, mogli, madri, figlie, il nostro sistema di welfare non sarebbe sostenibile”. 

Leggi tutto
Prossimo articolo

SCELTI PER TE

    Aggiungi Sky TG24 al tuo Homescreen

    Clicca l'icona e seleziona

    "Aggiungi a Schermata Home"

    Aggiungi Sky TG24 al tuo Homescreen

    Clicca l'icona e seleziona

    "Aggiungi a Home"