World Dream Day, per incoraggiare a non smettere mai di sognare

Salute e Benessere
Foto di archivio (Getty Images)
dormire_sonno_getty_images

Il 25 settembre si celebra la settima edizione della giornata mondiale dedicata ai sogni. Eleonora Iacobelli, esperta nel settore, elenca una serie di consigli utili e pratici 

Il 25 settembre si celebra la settima edizione del World Dream Day, la giornata mondiale interamente dedicata ai sogni.
Ciò che conta per tutte le fantasie e le ambizioni, sia quelle che ci tengono compagnia durante la notte, che quelle chiuse nel cassetto con la speranza di riuscire a realizzarle in futuro, è di non smettere mai di pensarci.

I consigli di Eleonora Iacobelli, esperta nel settore

Il World Dream Day si celebra dal 2012 e ha come obiettivo quello di incoraggiare le persone a non smettere mai di sognare.
A tal proposito Eleonora Iacobelli, vicepresidente di Eurodap-Associazione Europea per il Disturbo di Attacchi di Panico e responsabile trainer del centro Bioequilibrium, ha individuato una serie di accorgimenti da adottare, sia per scacciare gli incubi, che per trovare le energie per ‘riaprire’ il cassetto dei sogni.
Come suggerisce l’esperta, per riposare senza tormenti, può essere di fondamentale aiuto addormentarsi utilizzando la respirazione addominale (diaframmatica).
“Una corretta respirazione può essere impiegata da calmante naturale”, spiega la dottoressa.
A generare gli incubi sarebbero soprattutto gli stati d’ansia o di paura: “Il materiale onirico cambia a seconda della fase della vita in cui ci si trova e del genere di appartenenza ma, soprattutto, è lo stato d’animo ad incidere profondamente sulla qualità dei sogni”, osserva Iacobelli.

Il segreto per i sogni nel cassetto è di non arrendersi mai

Il tema scelto per questa giornata è ‘Dream It Forward’, sognare proiettandosi nel futuro con la consapevolezza che “il mondo di domani si basi sulle scelte che vengono effettuate nel presente”.
Ragion per cui è di fondamentale importanza agire subito al fine di realizzare le ambizioni che si è soliti rinviare di anno in anno.
“L’unico modo per raggiungere l’obiettivo è non arrendersi mai. Può sembrare banale, ma la resistenza alla frustrazione è la dote più importante per permettere ai sogni di realizzarsi”, conclude la dottoressa.

Salute e benessere: Più letti