Stress traumatici possono aumentare il rischio di malattie autoimmuni

Salute e Benessere
I ricercatori hanno coinvolto nello studio 106.464 pazienti affetti da disturbi correlati allo stress (Foto: archivio Getty Images)
Getty_Images_-_ricerca_scientifica

Secondo una nuova ricerca dell'Università di Reykjavik in Islanda, aumenterebbero il rischio di contrarre patologie come celiachia, artrite reumatoide, psoriasi e morbo di Chron

Stress che comportano disturbi come quello post-traumatico potrebbero aumentare il rischio di ammalarsi anche di patologie autoimmuni. Lo sostiene una nuova ricerca pubblicata sul "Journal of the american medical association" (Jama) e condotta da Huan Song, dell'Università di Reykjavik in Islanda.

Lo studio

I ricercatori hanno coinvolto nello studio, condotto in Svezia, 106.464 pazienti affetti da disturbi correlati allo stress. Tra questi, ad esempio, disordine post traumatico da stress, reazioni acute allo stress e disturbi di adattamento. Insieme a loro, sono stati monitorati 126.652 fratelli di questi pazienti e 1,1 milioni di soggetti sani, che fungevano da gruppo di controllo. Dalle analisi condotte sui partecipanti allo studio, sarebbe emersa una chiara relazione tra disturbi da stress e il rischio di poter sviluppare patologie autoimmuni.

Malattie autoimmuni

Per malattia autoimmune si intende una alterazione del sistema immunitario che comporta risposte anomale, cioè dirette contro l'organismo e in grado di compromettere il funzionamento dell'area colpita. Ad oggi, sono almeno 80 le malattie autoimmuni conosciute. Dallo studio dell'Università di Reykjavik è emerso che stress eccessivi potrebbero aumentare le possibilità di sviluppare patologie di questo tipo come, ad esempio, celiachia, artrite reumatoide, psoriasi e morbo di Chron. I ricercatori, però, sottolineano che si è trattato di uno studio osservazionale, per cui non è possibile, per il momento, stabilire un chiaro rapporto di causa ed effetto tra forti stress e malattie autoimmunitarie.

Salute e benessere: Più letti