"No Tobacco Day", le iniziative della Fondazione Veronesi il 31 maggio

Salute e Benessere
La sigaretta gigante della campagna "No Smocking Be Happy" in piazza della Scala a Milano (LaPresse)
1

Per la Giornata Mondiale senza Tabacco torna in piazza della Scala, a Milano, il "sigarettone" della campagna "No Smocking Be Happy". Sarà posibile eseguire alcuni esami medici gratuitamente

Il 31 maggio in tutto il mondo si celebra la Giornata Mondiale senza Tabacco. Per l'occasione, la Fondazione Veronesi ha lanciato diverse iniziative; prima fra tutte il ritorno in piazza della Scala a Milano della "sigaretta gigante" che l'anno scorso era stato il simbolo della campagna "No smoking be happy".

La sigaretta gigante in piazza della Scala

Per l'edizione 2018, l'installazione accompagnerà un focus particolare sul tabagismo: l'impatto che il fumo ha sulle donne. Secondo i numeri diffusi dalla Fondazione Veronesi dieci donne su cento accendono almeno 16 sigarette al giorno e una fumatrice su tre fuma da almeno vent'anni. 

La mostra "Cosa succede al tuo corpo quando fumi"

Oltre all'installazione in piazza della Scala, tornerà anche la mostra sui danni del fumo al corpo umano "Cosa succede al tuo corpo quando fumi?". L'esposizione sarà visitabile in compagnia di un divulgatore scientifico. I volontari della Fondazione Umberto Veronesi hanno anche organizzato un tour itinerante di laboratori interattivi nelle scuole di secondo grado di Milano sui danni provocati dal fumo e su come lo stesso crei dipendenza.

Spirometria gratuita

Il 31 maggio, dalle 10 alle 16, i fumatori potranno sottoporsi a una spirometria gratuita per verificare lo stato di salute dei loro polmoni. All'esame si sottoporranno anche il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, e diversi assessori della giunta comunale. Tutte le attività della campagna "No Smocking Be Happy" sono sostenute da Novartis e mirano a favorire un maggiore orientamento sui servizi disponibili per smettere di fumare ed educare i cittadini alla tutela della propria salute.

Salute e benessere: Più letti