Domenica mattina a Napoli taxi gratis per i donatori sangue

Salute e Benessere
I taxi di Napoli (Getty Images)
GettyImages_Taxi_Napoli

L'iniziativa dell'ospedale Cardarelli ha ottenuto l'appoggio dei tassisti partenopei che l'8 ottobre, dalle 9 alle 12, offriranno viaggi di andata e ritorno dal Centro trasfusioni a tutti i partecipanti

Una corsa per la solidarietà a bordo dei taxi di Napoli. L'iniziativa è rivolta ai donatori di sangue della città campana che domenica 8 ottobre, dalle 9 alle 12, saranno accompagnati gratuitamente al Centro trasfusionale dell'ospedale Cardarelli per effettuare il prelievo.

Partenze da piazza Dante

La proposta, nata da un'idea della direzione strategica dell'Azienda ospedaliera per far fronte all'emergenza sangue in città, ha ottenuto la risposta positiva dei tassisti napoletani: le corse partiranno a bordo di due vetture da otto persone dalla centralissima piazza Dante, dalle 9 alle 12 di domenica 8 ottobre. I tassisti, guidati dal collega e youtuber Nino Castagner, porteranno i donatori fino al Centro trasfusionale e li riporteranno indietro a donazione avvenuta.

La rete dell'iniziativa

Collaborano al progetto il Servizio Immunoematologia e Medicina Trasfusionale diretto dalla dottoressa Maria Criscuoli, il Centro di Riferimento Regionale Malattie Rare del Globulo Rosso diretto dal dottor Aldo Filosa del Cardarelli, oltre che la Fondazione Italiana Talassemia, l'Associazione Gocce di Vita 2 e l'Associazione Orizzonte Guarigione. "Speriamo – ha detto il direttore generale Ciro Verdoliva - che i napoletani rispondano come sempre, dimostrando generosità e solidarietà. Con questa iniziativa speriamo di poter sensibilizzare la cittadinanza e trasmettere un messaggio forte: donare il sangue significa donare la vita. Per questo dovremmo farlo abitualmente". 

Salute e benessere: Più letti