Il desiderio sessuale cala più nelle donne che negli uomini in Gb

Salute e Benessere
Calo del desiderio più nelle donne che negli uomini, almeno in Gran Bretagna (Foto d'archivio: Getty Images)
Coppia-GettyImages

Lo rivela l'indagine nazionale britannica sulle abitudini sessuali della popolazione: nelle lunghe relazioni il desiderio cala nelle donne il doppio più degli uomini. Pesa anche la comunicazione - mancata - con il partner 

La passione, col tempo, tende a spegnersi per il gentil sesso più che per gli uomini e a pesare è più di un fattore: dai figli piccoli in casa alla scarsa o cattiva comunicazione con il partner. Almeno, questo è quel che conta per gli inglesi. Il quadro emerge dalla terza indagine britannica sulle abitudini sessuali della popolazione nazionale, guidata dal Centro per la ricerca sulla salute sessuale dell'Università di Southampton.

Sesso fonte di ansia

L'indagine, pubblicata su BMJ Open, è stata condotta su un campione di quasi 6.700 donne e poco più di 4.800 uomini, dai 16 ai 74 anni, con almeno un partner sessuale nell'ultimo anno. La mancanza di interesse nel sesso si è rivelata più spiccata nelle donne (34%) che negli uomini (15%) e per la metà degli intervistati questo è stato anche fonte di ansia e dolore. Ha fatto star male, ancora una volta, più le donne (62%) che gli uomini (53%).

Intesa a 360 gradi

La comunicazione col partner è risultata un elemento chiave della dinamica sessuale di coppia: chi, uomo o donna, ha dichiarato di aver sempre parlato con facilità di sesso col partner è anche risultato meno incline alla mancanza di interesse nei confronti della sfera intima. I risultati, spiega Cynthia Graham, che ha guidato il team di ricerca, "ci mostrano l'importanza del contesto relazionale nella comprensione di un basso interesse sessuale, sia negli uomini sia nelle donne". In particolare per il gentil sesso, però, "la qualità e la lunghezza della relazione e della comunicazione coi partner risultano importanti" per mantenere viva la fiamma nella vita di coppia. Per le donne tra i fattori connessi a un minor desiderio sessuale anche l'aver avuto tre o più partner nell'ultimo anno, la presenza di figli sotto i 5 anni in casa e la mancata condivisione con mariti o compagni di ciò che piace o non piace tra le lenzuola.

Salute e benessere: Più letti