Tenere per mano chi si ama sincronizza il cuore e allevia il dolore

Salute e Benessere
Il "tocco" dell'innamorato può ridurre il dolore (Foto: GettyImages)
Lovers-GettyImages

Studio americano su 22 coppie: più c'è empatia, più forte è l'effetto analgesico sulle persone. L'amore, secondo gli scienziati inglesi, "rende più felici dei soldi"

Due cuori, innamorati, che battono all'unisono, che respirano insieme e che possono anche alleviare il dolore fisico non è solo una suggestione o una fantasia da innamorati. Il meccanismo viene evidenziato da un nuovo studio americano che potrebbe aprire nuovi orizzonti per combattere il dolore senza farmaci.

Mano nella mano durante il travaglio

Lo studio, pubblicato sulla rivista Scientific Reports, è stato guidato da Pavel Goldstein, dell'Università del Colorado Boulder ed è il primo a esplorare la "sincronizzazione interpersonale" in rapporto a dolore e tatto. Da tempo, infatti, il mondo della scienza ha appurato che, inconsciamente, due persone vicine sincronizzano i propri passi o la postura mentre si parlano. L'idea per questo studio, spiega Goldstein, gli è venuta mentre stringeva la mano della moglie in sala travaglio durante il parto di sua figlia. "Mia moglie soffriva e tutto quello a cui riuscivo pensare era cosa potevo fare per aiutarla. Così le ho stretto la mano e questo gesto è sembrato d'aiuto". Di qui l'idea da testare in laboratorio: "Si può diminuire il dolore con un tocco, se sì, come?".

Lo studio su 22 coppie

Guidato da questi interrogativi, Goldstein ha reclutato 22 coppie di lunga data, tra 23 e 32 anni, e le ha sottoposte a vari test. All'uomo era affidato il ruolo di "osservatore", alla donna quello della persona sofferente. Ai partecipanti sono stati misurati frequenza cardiaca e respiratoria in varie combinazioni: seduti insieme senza toccarsi, seduti insieme e tenendosi per mano, sedendo in stanze separate. Casi ripetuti sottoponendo la donna a un lieve dolore sull'avambraccio per due minuti. Quel che è emerso è che le coppie si sincronizzavano fisiologicamente solo se seduti insieme. Ma quando la donna soffriva, senza un contatto fisico con l'amato la sincronia risultava interrotta. Tenendosi per mano invece cuore e respiro si sincronizzavano di nuovo e la sensazione di dolore diminuiva.

La chiave è anche nel livello di empatia

"Più empatia c'è con il partner, e più forte sarà l'effetto analgesico e la sincronizzazione quando le due persone si toccano", spiega Goldstein. Secondo i ricercatori questa sincronizzazione potrebbe influire su un'area del cervello (chiamata corteccia anteriore cingolata) associata a dolore, empatia, alle funzioni respiratore e cardiache. Il prossimo passo sarà misurare l'attività delle onde cerebrali per dare prove scientifiche alla teoria che toccarsi allevia il dolore. Per ora resta il consiglio di Goldstein agli uomini in sala parto: rendersi disponibili a tenere per mano la propria compagna nel momento più duro.

Salute e benessere: Più letti