Roma, catturata tartaruga azzannatrice a Capena

Lazio

La specie, il cui nome scientifico è Chelydra serpentina, è considerata pericolosa per l'uomo e per la salute pubblica. L'esemplare è stato rinvenuto a Capena

ascolta articolo

Una tartaruga azzannatrice è stata trovata a Capena, in provincia di Roma. L'esemplare di quasi due anni è stato recuperato e sarà portato in un centro di recupero. Sul posto sono intervenuti i militari della centrale operativa di Monterotondo e della Forestale, insieme all’esperto zoofilo Andrea Lunerti, per prelevare la tartaruga. La specie, il cui nome scientifico è Chelydra serpentina, è originaria del Nord America ed è considerata pericolosa per l'uomo e per la salute pubblica. 

Il ritrovamento

Il rettile è stato rinvenuto da un uomo fuori dalla sua abitazione. L'esemplare, trovato in buona salute, ha un carapace di 27 centimetri. Lunerti ha spiegato a Il Messaggero che l'uomo che ha individuato l'animale "ha dato un ottimo esempio di responsabilità e civiltà, in primis chiedendo aiuto alla figlia per identificare questa strana tartaruga particolarmente mordace". L'uomo poi non "l'ha catturata con le mani, ma l'ha spinta verso un grosso secchio". Il consiglio è quindi di "non tentare di catturarla, fotografarla, chiamare il 112 e inviare la foto. Facciamo attenzione ai bambini che non le tocchino e cerchiamo di non perderla di vista in attesa che arrivino le autorità", ha spiegato l'esperto.

Vitello salvato dai Vigili del Fuoco

leggi anche

Val Pusteria, vitello cade in una fossa di letame: i vigili lo salvano

Detenzione vietata in Italia

In Italia la vendita e la detenzione di esemplari di tartaruga azzannatrice sono vietate perché si tratta di una specie che rientra tra quelle considerate pericolose per la salute e la pubblica incolumità, ma spesso arrivano tramite circuiti illegali e poi vengono abbandonati. A Roma lo scorso maggio un'altra tartaruga azzannatrice era stata ritrovata nella fontana di un condominio a Monteverde. In quel caso l'animale stava per mordere la mano di una bambina che si era avvicinata alla fontana per dare da mangiare ai pesci rossi, ma il padre è riuscito ad allontanarla dal rettile.

Un lupo in una foto d'archivio. ANSA/ Thierry Pronesti

leggi anche

Lupo attacca moglie e marito a Vasto: l'animale ha inseguito la coppia

Roma: I più letti