Omicidio a Alatri, interrogato coetaneo di Thomas Bricca. Nessun fermo

Lazio

Si tratta di uno dei due fratelli che qualche giorno fa si erano presentati in caserma per rendere dichiarazioni spontanee sull'agguato mortale. La posizione del giovane, di suo fratello e di suo padre rimangono al vaglio degli inquirenti

ascolta articolo

E' stato interrogato per sei ore l'unico indagato nelle indagini per l'omicidio di Thomas Bricca, il ragazzo di 19 anni ucciso il 30 gennaio scorso ad Alatri, in provincia di Frosinone, con un colpo di pistola alla testa. Si tratta di un coetaneo della vittima, uno dei due fratelli che qualche giorno fa si erano presentati in caserma per rendere dichiarazioni spontanee sull'agguato mortale. Al termine dell'interrogatorio però non è stato emesso alcun fermo. La posizione del giovane, di suo fratello e di suo padre rimangono ancora al vaglio degli inquirenti.

Lo scambio di persona

Il 19enne è una delle persone indicate dai testimoni stessi dell'omicidio. A puntare il dito verso la famiglia dell'indagato in particolare è un amico di Thomas, convinto di essere stato il vero obiettivo dei killer quella sera. Lui e la vittima indossavano un giubbotto dello stesso colore e questo avrebbe portato a uno scambio di persona. Il movente dell'agguato sembra assodato: una ritorsione dopo scontri tra gruppi rivali di giovani avvenuti ad Alatri pochi giorni prima. Il sabato sera precedente l'omicidio uno dei ragazzi sarebbe stato anche spinto al di là di una balaustra, finendo sulla circonvallazione. Questo episodio, a quanto ricostruito, avrebbe fatto scattare la rappresaglia a mano armata.

I funerali di Thomas Bricca, il 19enne ucciso con un colpo di pistola la sera del 30 gennaio scorso, Alatri, 10 febbraio 2023. ANSA/ ANTONIO NARDELLI

leggi anche

Alatri, c'è un indagato per l'omicidio di Thomas Bricca

Proseguono le indagini

Intanto non si è ancora trovata l'arma del delitto, una pistola a tamburo, secondo i periti. Anche lo scooter usato dai due killer per avvicinarsi alla comitiva di Thomas e fare fuoco non è stato ancora individuato. Il mezzo è stato ripreso dalle telecamere di videosorveglianza della città e sono in corso approfondite ricerche ma c'è il sospetto che possa essere stato distrutto.

Nel frattempo la città si mobilita per chiedere "giustizia" per il 19enne. Mercoledì alle 18 ad Alatri ci sarà una fiaccolata per ricordare il ragazzo: "Appuntamento in piazza - scrive lo zio della vittima - Alatri marcia, giustizia per Tommy".

� in corso il sopralluogo dei carabinieri della Scientifica ad Alatri, nella piazza dove ieri è avvenuto l'agguato cui è rimasto vittima il diciottenne Thomas Bricca. I militari del Nucleo investigativo stanno effettuando i rilievi in particolare sulle inferriate che si trovano tra la scalinata dove era seduto il ragazzo e la piazzetta da dove sono stati esplosi i due colpi di pistola. Sul posto c'è anche il procuratore di Frosinone, Antonio Guerriero.
ANSA/ANTONIO NARDELLI

leggi anche

Morte di Thomas Bricca, perquisizioni dei carabinieri ad Alatri

Roma: I più letti