Roma, incidente a Fonte nuova: auto si ribalta, morti 5 ragazzi

Lazio

Lo schianto è avvenuto intorno alle 2.30 su via Nomentana. Le vittime avevano tra i 17 e i 22 anni. Un sesto giovane è stato portato in codice rosso all'ospedale. Si indaga per omicidio stradale

ascolta articolo

Grave incidente questa notte alle porte di Roma. Cinque ragazzi sono morti, secondo quanto riferiscono i Vigili del Fuoco, dopo che l'auto su cui viaggiavano si è ribaltata per cause ancora da accertare. Il fatto è avvenuto intorno alle 2.30 a Fonte Nuova su via Nomentana. Una sesta persona che era a bordo dell'auto è stata trasportata in ospedale. (CHI SONO LE VITTIME)

Le vittime

Le vittime sono Paolo Valerio, Alessio Guerrieri, Simone Ramazzotti, Flavia Troisi e Giulia Sclavo, tutti ragazzi di età compresa tra i 17 e 22 anni. Delle cinque vittime, quattro sono morte sul colpo, mentre una ragazza è deceduta al Policlinico Umberto I di Roma. Il sesto ragazzo, Leonardo Chiapparelli, residente a Guidonia Montecelio, pure lui giovanissimo, è invece ricoverato in gravi condizioni all'ospedale Sant'Andrea, dove è arrivato in codice rosso. 

Lutto cittadino

"Il sindaco, l'amministrazione comunale e la cittadinanza tutta si stringono con dolore alle famiglie delle vittime del tragico incidente avvenuto questa notte al centro della nostra città. Si comunica che il giorno dei funerali sarà proclamato il lutto cittadino". E' quanto comunica il Comune di Fonte Nuova, attraverso il suo sindaco, Piero Presutti.

I rilievi della Polizia Municipale  in corso Arnaldo Lucci  a Napoli dove un carabiniere è stato investito da un 18enne in sella ad uno scooter ad un posto di blocco , 26 gennaio 2023
ANSA / CIRO FUSCO

approfondimento

Napoli, 18enne non si ferma all'alt e investe carabiniere

Le indagini

La procura di Tivoli ha aperto un fascicolo per omicidio stradale in relazione all'incidente. L'indagine, al momento, è a carico di ignoti.  Secondo una prima valutazione a causare l'incidente sarebbe stata la velocità a cui viaggiava l'auto. I carabinieri acquisiranno i filmati di alcune telecamere di vigilanza della zona di Fonte Nuova. Secondo le prime ricostruzioni, l'auto su cui viaggiavano i giovani, una Fiat 500 bianca, si sarebbe andata a schiantare prima contro un palo della luce situato in prossimità del bivio tra la strada provinciale Nomentana e via IX novembre, a pochi metri dall'ufficio postale, poi contro un albero, prima di ribaltarsi diverse volte lungo l'asfalto. Non vi sarebbero altre autovetture coinvolte. Saranno disposte le autopsie sui corpi delle vittime, le cui salme sono al momento all’obitorio di medicina legale della Sapienza.

Nel 2007 cinque ragazzi morti nello stesso tratto

La tragedia di questa notte ha riportato alla memoria dei residenti di Tor Lupara, frazione del Comune di Fonte Nuova dove è avvenuto lo schianto, una tragedia analoga avvenuta nella notte del 22 maggio 2007 e nei giorni successivi. Allora, un'automobile con a bordo 5 ragazzi giovanissimi che tornavano a casa dopo una serata trascorsa insieme, perse improvvisamente aderenza con l'asfalto, andando a sbattere violentemente contro un platano situato sul lato della carreggiata opposta.  In seguito all'incidente venne messo in atto un piano di riqualificazione del tratto urbano della Nomentana, installando in quel tratto due rilevatori di velocità fissi. 

Il personale e i mezzi Anas, insieme a quelli della ditta di manutenzione, al lavoro per consentire la riapertura del tratto della strada statale 195 'Sulcitana' chiusa fra il km 6,000 e il km 9,000, in direzione Cagliari, a causa della presenza di detriti sull'asfalto, 23 aprile 2019. ANSA/ UFFICIO STAMPA ANAS   +++ ANSA PROVIDES ACCESS TO THIS HANDOUT PHOTO TO BE USED SOLELY TO ILLUSTRATE NEWS REPORTING OR COMMENTARY ON THE FACTS OR EVENTS DEPICTED IN THIS IMAGE; NO ARCHIVING; NO LICENSING +++

approfondimento

Incidente stradale a Cittadella, scuolabus contro pullman: un morto

Roma: I più letti