Roma, ancora in fuga l’uomo che ha accoltellato la ragazza israeliana. Escluso terrorismo

Lazio

La 24enne è stata ferita la sera di Capodanno mentre si trovava davanti a una biglietteria automatica della stazione romana, la scena è stata ripresa in un video circolato sui social. La giovane è stata ricoverata al Policlinico Umberto I, le sue condizioni sono stabili ma la prognosi resta riservata. L'indagine avviata non vede coinvolti i pm dell'antiterrorismo

ascolta articolo

Continuano le indagini per trovare l'aggressore che la sera di Capdanno, alla Stazione Termini di Roma, forse in un tentativo di rapina, ha accoltellato una ragazza di 24 anni di nazionalità israeliana. La giovane è stata ricoverata al Policlinico Umberto I, stabile ma in prognosi riservata, nel reparto di chirurgia d'urgenza. L'inchiesta per tentato omicidio, coordinata dall'aggiunto Michele Prestipino, è stata aperta dopo la trasmissione di una prima informativa da parte della Polfer e al momento non vede coinvolti i pm dell'antiterrorismo. Secondo quanto appreso, la ragazza ha riferito agli investigatori di non "conoscere l'aggressore" e di non "avere notato nessuno seguirla". (VIDEO) "Ancora non sappiamo quale sia lo sfondo di questo episodio. Ci risulta che la polizia di Roma sta conducendo una indagine. Siamo in contatto con la donna e con la sua famiglia che si trova con lei a Roma", ha affermato il portavoce del ministero degli esteri Lior Hayat all'Ansa.

Le condizioni della giovane aggredita alla stazione Termini

L'aggressione è avvenuta davanti a una biglietteria automatica della stazione romana, la 24enne è stata colpita con un'arma da taglio da un uomo che si è dato alla fuga. La ragazza è stata soccorsa dal 118 e trasferita in ospedale. Al policlinico la 24enne è arrivata con diverse ferite. Uno dei colpi le ha lacerato il fegato, ed è stata sottoposta la scorsa notte a un trattamento di radiologia interventistica. La donna è stata ferita anche a un polmone, ma in modo meno grave. Oggi è stata ricoverata in chirurgia d'urgenza. Le sue condizioni sarebbero stabili, ma la prognosi rimane riservata. Il personale dell'ambasciata israeliana, a quanto si è appreso, ha incontrato in queste ore la 24enne. 

accoltellamento_termini

approfondimento

Roma, 24enne accoltellata alla stazione Termini. Ricercato aggressore

Le immagini del video dell'aggressione avvenuta alla stazione Termini
Due fotogrammi dell'aggressione alla stazione Termini

Il video dell'aggressione

La Polfer è al lavoro per ricostruire la dinamica esatta dell'accaduto. Gli investigatori vogliono capire se tra l'aggressore e la vittima ci siano stati "contatti" prima delle tre coltellate e accertare se la giovane sia stata pedinata o seguita già all'esterno della stazione. Secondo una delle ipotesi al vaglio degli investigatori, l'aggressore potrebbe essere un senza fissa dimora che, dopo aver offerto aiuto alla turista per acquistare il biglietto in cambio di denaro, sentendosi dire di no ha deciso di accoltellarla. Sui social intanto circola un video che mostrerebbe l'accaduto, postato da un utente, e come ripreso da una telecamera sulla quale si leggono in sovrimpressione il luogo ('Termini'), la data del 31 dicembre 2022 e l'ora, poco dopo le 21,45. Si vede un uomo magro, vestito di scuro, che indossa un cappello con visiera e forse una mascherina sul viso, in mano ha una busta blu. La 24enne è di spalle e indossa uno zainetto rosso, apparentemente intenta a guardare qualcosa sul muro di fronte a sé. L'uomo le si avvicina da dietro e sembra stringerla col braccio al collo e forse in questa occasione sferra un primo fendente. La vittima viene scaraventata a terra, poi si alza e sembra tentare una reazione cercando di colpire l'uomo. Lui però, con la mano destra, vibra un secondo colpo. A quel punto la ragazza si allontana stringendosi le mani all'addome, mentre l'uomo scappa via nella direzione opposta, infilando nel sacchetto blu ciò che teneva nella mano destra.

Roma: I più letti