Ambientalisti imbrattano facciata del Senato a Roma: tre arresti, due denunce

Lazio
©Ansa

Tornano a colpire gli attivisti di Ultima Generazione: questa mattina un gruppo di cinque persone ha imbrattato con della vernice la facciata del Senato. L'accusa nei loro confronti è di danneggiamento aggravato. Per gli arrestati dovrà essere svolta l'udienza per direttissima davanti al giudice del tribunale di Roma

ascolta articolo

Nuovo blitz questa mattina di un gruppo di attivisti di Ultima Generazione che ha lanciato vernice sulla facciata del Senato a Roma. Imbrattate anche alcune finestre oltre che un portone di palazzo Madama. Tre attivisti sono stati arrestati e altri due sono stati denunciati. Per loro l'accusa è di danneggiamento aggravato. Per gli arrestati dovrà essere svolta l'udienza per direttissima davanti al giudice del tribunale di Roma. Le indagini sono state svolte dalla Digos coadiuvati dai carabinieri.

Ultima Generazione Senato
©Ansa

L'intervento dei carabinieri

I carabinieri sono intervenuti immediatamente e hanno bloccato alcune persone la cui posizione è attualmente al vaglio. Sono cinque gli attivisti di Ultima Generazione che sono stati fermati dopo il blitz al Senato.

"Atto che offende tutte le istituzioni"

"Nessun alibi, nessuna giustificazione per un atto che offende tutte le istituzioni e che solo grazie al sangue freddo dei carabinieri non è trasceso in violenza" ha dichiarato il presidente del Senato Ignazio La Russa. "Il Senato è stato vigliaccamente scelto perché a differenza di Palazzo Chigi, della Camera dei deputati e di altre istituzioni, non ha mai ritenuto fino ad ora di dover creare un area di sicurezza attorno all'edificio. Ho convocato immediatamente per domani alle ore 15 il Consiglio di presidenza del Senato per ogni opportuna decisione", ha concluso La Russa.

"Gesto controproducente"

"Oltraggioso, inqualificabile e controproducente. Possiamo definire soltanto così il gesto dei cinque vandali che questa mattina hanno imbrattato con vernice rossa la facciata di Palazzo Madama. Non esiste alcuna giustificazione possibile: non è così che si sensibilizza l'opinione pubblica sul tema dell'ambiente, anzi". Lo ha detto il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, commentando il blitz vandalico a una facciata di Palazzo Madama. "Questi soggetti con le loro azioni - ha aggiunto il governatore - gettano discredito su tutti coloro i quali invece combattono legittimamente la battaglia per il clima. Il mio plauso va alle forze dell'ordine, che sono intervenute tempestivamente fermando i responsabili, e al presidente del Senato, Ignazio La Russa, che ha immediatamente convocato il Consiglio di Presidenza per intervenire con urgenza sui danni riportati dal nostro patrimonio artistico e culturale".

Roma: I più letti