Ratzinger, il rabbino Di Segni: "Perso un interlocutore altissimo"

Lazio

"Benedetto XVI nel suo pontificato breve ma intenso ha lasciato un segno importante non solo nella sua Chiesa ma nel mondo intero". Così in una nota Riccardo Di Segni, Rabbino Capo di Roma

ascolta articolo

"Benedetto XVI nel suo pontificato breve ma intenso ha lasciato un segno importante non solo nella sua Chiesa ma nel mondo intero". Così in una nota Riccardo Di Segni, Rabbino Capo di Roma, ricorda il pontefice emerito scomparso oggi. (LA FOTOSTORIA - TUTTI I VIDEO - LO SPECIALE - LA DIRETTA)

"Diede nuova forza al percorso di dialogo"

"L'immagine di sé che proponeva era più quella del teologo, del professore, che quella del pastore. Per questo la sua ascesa al trono pontificio per molti sollevava domande e persino preoccupazioni. Nel mondo ebraico in particolare si temeva una involuzione dottrinale e un rallentamento del dialogo che con Giovanni Paolo II aveva fatto molti passi avanti. Invece è stata proprio la profondità dottrinale che lo caratterizzava a dare forza e strumenti anche nuovi al percorso di amicizia. Benedetto XVI da una parte ha stabilito dei limiti precisi, dall'altra ha mostrato insolite aperture e ha combattuto pregiudizi radicati. Anche dopo il suo ritiro ha continuato a elaborare il suo pensiero discutendone con rabbini. La notizia della sua morte ci lascia con il rammarico e il rimpianto per la perdita di un interlocutore di altissimo livello, fermo nella sua fede e nelle sue convinzioni, ma disposto all'ascolto rispettoso". 

Pope Francis celebrates First Vespers and Te Deum, the rite of thanksgiving for the end of the year, in Saint Peter's Basilica at the Vatican City, 31 December 2022.
ANSA/FABIO FRUSTACI

approfondimento

Papa Francesco: “Commossi e grati per aver avuto Benedetto XVI”

20100117-ROMA-REL-PAPA IN SINAGOGA:FARE PASSI INSIEME,PUR CON DIFFERENZE. Papa Benedetto XVI (S) con il Rabbino Capo, Riccardo Di Segni, nella Sinagoga di Roma, oggi 17 gennaio 2010.                                ANSA / ETTORE FERRARI / FRR
©Ansa

Roma: I più letti