Riapre a Roma la Locanda dei Girasoli, pizzeria gestita da ragazzi con sindrome di Down

Lazio
©Ansa

L'attività avrà come sede i locali Ater in via Taranto, un tempo occupati abusivamente da Forza Nuova. I lavori di ristrutturazione dovrebbero partire a settembre e a Natale è prevista la vera e propria riapertura

ascolta articolo

Riapre a Roma la Locanda dei Girasoli, La pizzeria, gestita da ragazzi con la sindrome di Down, avrà come sede i locali Ater un tempo occupati abusivamente da Forza Nuova e ora sgomberati. Dopo 22 anni di attività, la Locanda dei Girasoli, che si trovava in zona Tuscolana, aveva chiuso nel gennaio 2022, anche a causa degli effetti delle restrizioni imposte dal Covid. Ora si prepara a ripartire dai nuovi locali in via Taranto, zona Appio. La realtà sarà gestita dal Consorzio Sociale "Sintesi" onlus che dal 1999 offre lavoro a tanti ragazzi e ragazze con la sindrome di Down. Qui lavoreranno 25 di loro, accompagnati da uno staff di una decina di persone, compreso uno psicologo. I lavori di ristrutturazione dovrebbero partire a settembre e a Natale è prevista la vera e propria riapertura.

©Ansa

La consegna delle chiavi

Nella giornata di ieri il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, ha consegnato le chiavi dei locali ai nuovi proprietari. "Da anni seguiamo questa eccezionale realtà e abbiamo fatto sempre il possibile per garantirle un futuro. Non potevamo rassegnarci alla perdita di un presidio così importante. Avevamo promesso che non avremmo mai abbandonato la Locanda dei Girasoli, e abbiamo mantenuto la promessa", ha dichiarato Zingaretti durante la cerimonia. La Locanda dei Girasoli è nata dall'iniziativa di un gruppo di genitori di ragazzi e ragazze con la sindrome di Down per dare loro "un futuro di autonomia e dignità". Il ristorante avrà circa 150 coperti, l'affitto verrà pagato dalla riapertura effettiva dell'attività e sarà, in virtù del bando, calmierato al 60%. L'assegnazione durerà 6 anni più 6.

Roma: I più letti