In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Roma, protesta medici No Vax ad assemblea Ordine: insulti e spintoni

Lazio
©Ansa

Alcuni sanitari hanno urlato "vergogna" e "mafiosi". Sul posto sono intervenuti polizia e carabinieri per ristabilire l'ordine. L'assemblea, inizialmente riunita per discutere dell'approvazione del bilancio, è stata rinviata

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Insulti e spintoni durante l'assemblea dell'Ordine dei medici a Roma. Durante l'incontro che si stava svolgendo all'hotel Villa Palace nella Capitale, circa cinquanta sanitari hanno protestato contro l'obbligatorietà del vaccino e la sospensione dei non vaccinati (COVID: TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI IN ITALIA E NEL MONDO - I DATI DEI VACCINI IN ITALIA).

La protesta e il rinvio dell'assemblea

I medici No Vax hanno accusato il consiglio dell'Ordine dei Medici di "non aver sospeso chi era moroso e invece di aver sospeso i medici che non si sono vaccinati". Un atteggiamento definito invece "strumentale" da parte dell'Ordine e che "di fatto ha impedito il normale svolgimento dell'assemblea". Durante la protesta sono volati insulti e qualche spintone. I No Vax hanno urlato 'Vergogna' e 'mafiosi'. Sul posto sono intervenuti polizia e carabinieri, per ristabilire l'ordine. L'assemblea, inizialmente riunita per discutere dell'approvazione del bilancio, è stata rinviata.

©Ansa

Ordine medici: "Valuteremo azioni errate"

"Siamo sempre stati aperti al dialogo, ma bisogna discutere in maniera serena. Le contrapposizioni vanno evitate - ha dichiarato il presidente dell'Ordine dei medici di Roma, Antonio Magi, al termine dell'assemblea -. Non so ancora se prenderemo provvedimenti, valuteremo i vari comportamenti. Quel che è certo è che ascolterò chiunque vorrà manifestare pacatamente il proprio pensiero. Oggi purtroppo queste persone hanno perso un'occasione di dire la loro. Mi dispiace come medico e presidente dei medici - ha aggiunto - assistere a queste manifestazioni di degenerazione della categoria. Credo che però la situazione sia sfuggendo di mano un po' a tutti . Continuo a chiedere e a sperare in un'azione che in questo grave momento di pandemia tuteli la salute di tutti i cittadini. Seppur amareggiato per quanto accaduto stamattina ribadisco che l'Ordine di Roma è e resta aperto ad ascoltare la istanze di tutti i suoi iscritti, nessuno escluso".

Speranza: "Sostegno e solidarietà a Ordine e presidente Magi"

Il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha sentito telefonicamente il presidente Magi dopo quanto accaduto stamattina. Il ministro ha espresso "sostegno e solidarietà" al presidente Magi oltre che "gratitudine per il lavoro quotidiano svolto a tutela del diritto alla salute".

Zingaretti: "Solidarietà ai medici contestati" 

"Un medico deve combattere le malattie non trasmetterle - afferma il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti - e chi non ha fiducia nella scienza e nella medicina non può fare il medico. Solidarietà a tutto il personale sanitario e ai medici oggi contestati da no vax".