Il rapporto tra positivi e tamponi è al 3,7%. I casi a Roma città sono a quota 1.085
Il nuovo live con tutti gli aggiornamenti di oggi nel Lazio
Nel Lazio su 23.844 tamponi molecolari e 40.298 tamponi antigenici, per un totale di 64.142 tamponi, si sono registrati 2.409 nuovi casi di Coronavirus. Il rapporto tra test e positivi è al 3,7%. I contagi a Roma sono a quota 1.085.
Ritornano le misure antiassembramento a Roma: le forze dell'ordine hanno temporaneamente chiuso un tratto di via del Corso. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI IN ITALIA E NEL MONDO - I DATI DEI VACCINI IN ITALIA)
19:42 - Lazio verso obbligo mascherine all'aperto
La Regione Lazio sta valutando un'ordinanza per imporre l'obbligo di mascherina all'aperto anche in zona bianca. Il provvedimento dovrebbe essere varato la prossima settimana, forse già lunedì, e comunque prima di Natale. La misura allo studio è dovuta a contenere i contagi che con la variante Omicron stanno salendo in tutta Italia. Il Lazio per Natale resterà in zona bianca ma rischia la gialla per la fine dell'anno. L'ordinanza che impone l'obbligo delle mascherine all'aperto, secondo qanto si è appreso, entrerà in vigore il 23 dicembre. Il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti intende così dare maggiore protezione ai cittadini in occasione del periodo natalizio quando sono più frequenti gl assembramenti.
18:55 - Vaia:”Omicron non deve spaventare ma intensificare testing”
"Oggi come ieri di fronte alle varianti bisogna mantenere un atteggiamento fermo e sereno". Così il direttore dello Spallanzani di Roma, Francesco Vaia, in un videomessaggio su Facebook. "Ieri Delta e oggi Omicron - prosegue Vaia - Dobbiamo isolare e sequenziare le varianti e quindi adeguare gli strumenti che abbiamo a nostra disposizione, in primis i vaccini e anche le terapie come gli anticorpi monoclonali, alle varianti". Per Vaia, "bisogna intensificare l'attività di tracciamento e di testing e quindi i cittadini devono collaborare: alla prima situazione di rischio o anche quando si avverte una seppur piccola sintomatologia bisogna andare nelle strutture dove si può fare un tampone e collaborare con la sanità pubblica”.
17:58 - Folla in centro Roma,chiuso tratto via del Corso
Ritornano le misure antiassembramento a Roma. Le forze dell'ordine hanno temporaneamente chiuso un tratto di via del Corso per far defluire le persone ed evitare affollamenti pericolosi per possibili contagi. La chiiusur è scattata dalla parte di piazza del Popolo, ovvero l'inizio di vai del Corso, una delle strade più frequentate della capitale soprattutto per lo shopping natalizio.
16:46 - Controlli a Roma, multati bar e locale fast food
Rafforzati i servizi di controllo del territorio della Polizia di Stato per la verifica del green pass e il rispetto della normativa anti covid, nonché per la prevenzione e la repressione dei reati su tutta la capitale. A tal fine gli agenti del I Distretto Trevi Campo Marzio, nella serata di ieri hanno effettuato un servizio nella zona della movida del centro della capitale. In un bar, dove i clienti erano oltre il numero consentito e la maggior parte senza mascherina, è stato multato con una sanzione di 4500 euro. In uno degli altri esercizi commerciali controllati sono state riscontrate altre violazioni in tema di normativa anti-pandemica. Al Flaminio invece in una nota catena di fast food un cliente senza green pass è stato sanzionato con 400 euro e il titolare con 800 euro con la sospensione dell'attività per due giorni.
15:25 - A Fiumicino annullati eventi e assemblea No Porto
Per effetto dell'Ordinanza del sindaco Esterino Montino, da domani e fino al 9 gennaio, sono annullati tutta una serie di eventi privati, pubblici e di Natale sul territorio di Fiumicino. A partire dall'assemblea popolare in piazza Grassi dei "Tavoli del Porto" indetta per domani, rinviata alla prima data utile dopo la sospensiva, contro la realizzazione nella zona del Faro del porto turistico con un attracco di navi da crociera, che tante adesioni aveva ricevuto. E poi sempre domani la "Festa Agroalimentare Natale a tavola a Km 0" ad Isola Sacra, mercatini, Natale in Villa, le Case di Babbo Natale, concerti natalizi, spettacoli teatrali. Di fatto saranno annullati anche gli eventi per la Befana. La decisione netta del sindaco ha suscitato consensi ma anche dei malumori, come si può leggere da commenti su pagine social cittadine. Per il consigliere di opposizione Roberto Severini "bene ha fatto il sindaco a fermare gli appuntamenti di Natale" ma si chiede se non sia "forse il caso di anticipare la chiusura delle scuole, e delle palestre scolastiche, soprattutto in vista delle feste? Il 90% dell'epidemia sta partendo proprio da lì, con le classi in quarantena". La Misericordia di Fiumicino condivide le scelta del sindaco ed ha fermato un prossimo evento di solidarietà organizzato con la collaborazione di Polizia di Stato Sezione Polaria di Fiumicino e con l'Aeronautica militare Distaccamento tecnico di via Portuense: "Ciò che non riusciremo a consegnare come regali ai bambini, non andrà certo perso. In parte sarà inserito nei pacchi dono destinati alle famiglie in difficoltà, in parte verrà conservato per essere consegnato appena sarà possibile ricreare l'evento in sicurezza, speriamo addirittura per l'Epifania (contagi permettendo).
15:21 - Nel Lazio 2.409 casi
Nel Lazio su 23.844 tamponi molecolari e 40.298 tamponi antigenici per un totale di 64.142 tamponi, si registrano 2.409 nuovi casi positivi (+288), sono 6 i decessi (-4), 832 i ricoverati (+4), 112 le terapie intensive (+1) e +854 i guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 3,7%. I casi a Roma città sono a quota 1.085.
13:30 - Sindaco di Fiumicino, nuove restrizioni necessarie
Il sindaco di Fiumicino Esterino Montino motiva le nuove restrizioni sul territorio, annunciate oggi, come "necessarie" per contenere la diffusione del Covid, dopo l'ascesa dei contagi ieri fino a 464 casi, di cui 86 in due giorni. "Come avevo annunciato ieri, questa mattina ho firmato un'ordinanza che prevede alcune restrizioni in considerazione dell'impennata di contagi che abbiamo registrato negli ultimi giorni", dichiara Montino. "Abbiamo ritenuto necessario estendere l'uso della mascherina all'aperto a tutto il territorio cittadino - spiega il sindaco - e sospendere tutti mercati e le manifestazioni previste da qui alla fine del periodo festivo per evitare il rischio di assembramenti e di ulteriore diffusione del virus". "Inoltre, dovranno essere severi i controlli, anche da parte dei gestori, durante le attività sportive, nei ristoranti, nei pressi di centri e parchi commerciali", prosegue. Saranno intensificati gli interventi della Polizia Locale, in coordinamento con le altre forze dell'ordine. "Non è una decisione che ho preso a cuor leggero - conclude Montino -. Purtroppo, però, i dati sono preoccupanti e dobbiamo fare il possibile per invertire la rotta. Serve spingere al massimo la vaccinazione, servono livelli altissimi di prudenza da parte di ciascuno, serve la collaborazione di tutte e tutti e servono nuove misure di contenimento. L'appello è, dunque, rivolto alle cittadine e ai cittadini, agli operatori commerciali, ai gestori di ristoranti e locali: rispettiamo e facciamo rispettare le regole, anche a costo di sembrare insistenti. Ne va della salute di ciascuno e di tutti".
12:32 - A Fiumicino obbligo mascherine e stop mercatini
Dopo l'ulteriore ascesa dei contagi al Covid, ieri saliti a 464, arrivano nuove restrizioni sul territorio comunale di Fiumicino. Dalle ore 00.01 di domenica 19 dicembre alle 24.00 del 9 gennaio 2022 ci sarà l'obbligo di mascherine all'aperto in tutto il territorio comunale e sono sospese tutte le manifestazioni pubbliche, come mercati rionali, mercatini natalizi, esposizioni e sagre. Lo stabilisce un'Ordinanza del sindaco di Fiumicino, Esterino Montino. Fino a oggi l'obbligo di mascherine all'aperto, deciso dal primo cittadino lo scorso 28 novembre, era limitato alle aree più frequentate, alle vie principali del territorio, vicino le scuole.
7:58 - Nel Lazio 2.121 nuovi casi su 51.811 tamponi
Nel Lazio su 19.454 tamponi molecolari e 32.357 tamponi antigenici, per un totale di 51.811 tamponi, si sono registrati 2.121 nuovi casi positivi (-531). Sono 10 i decessi (-2), 828 i ricoverati (+23), 111 le terapie intensive (=) e +929 i guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 4%. I casi a Roma città sono a quota 1.157.