In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid Lazio, al via oggi le prenotazioni dei vaccini ai bambini

Lazio

In due ore sono state effettuate 19mila prenotazioni. Mercoledì 15 dicembre ci sarà un V-day per le prime somministrazioni che si terranno all'Istituto Spallanzani e in altri 13 hub. Qui le inoculazioni per la fascia 5-11 anni inizieranno nel primo pomeriggio

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Sono partite oggi pomeriggio le prenotazioni sul portale della Regione Lazio per le vaccinazioni pediatriche per la fascia d'età 5-11 anni. In due ore ne sono state effettuate 19mila. Lo comunica l'Unità di Crisi Covid della Regione Lazio (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI IN ITALIA E NEL MONDO - I DATI DEI VACCINI IN ITALIA).

Il V-Day del 15 dicembre

Le prime somministrazioni del V-Day pediatrico si terranno il 15 dicembre all'Istituto Spallanzani ed in altri 13 hub, fra cui il museo Esplora, il Nuovo Regina Margherita, il Santa Caterina delle Rose, gli ospedali Policlinico Umberto I, Sant'Andrea, dei Castelli, Spaziani di Frosinone, Goretti di Latina, De Lellis di Rieti e il consultorio famigliare di Viterbo. Qui le somministrazioni per la fascia 5-11 anni inizieranno nel primo pomeriggio. I piccoli potranno essere accompagnati per tutto il percorso vaccinale da un genitore e sono previsti itinerari speciali, assistenza e intrattenimento. In seguito, "per farlo in uno dei 78 hub dedicati basterà che i genitori inseriscano i dati della tessera sanitaria", spiega l'assessore alla Sanità Alessio D'Amato. 

Il piano

Il piano per la fascia di età 5-11 anni, dopo l'ok arrivato dall'Aifa, messo a punto dalla Struttura commissariale, prevede la distribuzione a dicembre di 1,5 milioni di dosi pediatriche di vaccino mRna-Pfizer. Si tratta di una prima tranche di sieri, che sarà poi integrata a gennaio, resi disponibili a partire dal 15 dicembre, in modo che tutte le strutture vaccinali delle Regioni e Province autonome, saranno in grado di procedere alla vaccinazione dei bambini a partire dal giorno successivo, il 16. 

Zingaretti: "Difendiamo bambini, basta bugie su sieri"

Sin dall'inizio delle prenotazioni dei sieri per i bimbi, il Lazio, in collaborazione con il Bambino Gesù, farà partire la campagna di comunicazione "E adesso sì che possiamo giocare liberamente". Sui canali social di 'SaluteLazio' sarà possibile trovare i contenuti con le Faq preparate dall'ospedale Bambino Gesù in collaborazione con le società scientifiche di pediatria, con alcuni video informativi realizzati da medici e pediatri."I bambini sono un serbatoio del virus insieme ai no-vax", dobbiamo vaccinarli "perché dall'esperienza del nostro ospedale abbiamo avuto la sfortuna e il dolore di doverci confrontare con casi molto complessi e gravi", ha detto, a margine della conferenza stampa di presentazione, Alberto Villani Direttore del dipartimento emergenza del Bambino Gesù. Ottimismo sulla partenza della campagna per i più piccoli, arriva dalle parole di Alessio D'Amato "noi siamo stati sempre avanti e lo saremo anche questa volta", ha detto l'assessore alla sanità, mentre Zingaretti, con forza, ha voluto lanciare un appello alle mamme e ai papà del Lazio: "Difendete i vostri figli e apriamo alla grande la campagna vaccinale" perché "noi non vogliamo più vedere bambini ricoverati per il Covid".

Campagna informativa a fumetti

"Stiamo predisponendo un fumetto a cura della disegnatrice Arianna Rea (scuola romana dei fumetti), che ringraziamo per la disponibilità, al fine di fornire tutte le informazioni utili alle famiglie e ai più piccoli - ha aggiunto l'assessore D'Amato - . Il fumetto potrà anche essere colorato dai bambini durante l'attesa della somministrazione. Sui canali social di SaluteLazio le Faq e il Video realizzati in collaborazione con l'ospedale Pediatrico Bambino Gesù e visionati da oltre mezzo milione di utenti".