Covid, Speranza: superato l'88% di over 12 vaccinato con la prima dose

Lazio
©Ansa

Il ministro, intervenuto all'Assemblea Cna, a Roma, ha fatto il punto sulla campagna vaccinale: “Ieri è stata superata la soglia dei 100 milioni di dosi somministrate. L'85% degli over 12 ha completato il ciclo vaccinale. Dobbiamo avere fiducia nella scienza” 

ascolta articolo

"Siamo ancora in una fase non facile, questa nuova ondata di Covid sta toccando molto significativamente l'Europa e anche in Italia c'è una oggettiva crescita dei nuovi contagi, anche se siamo ancora uno dei Paesi con un quadro epidemiologico migliore, e ciò grazie alla campagna di vaccinazione che è la leva primaria. Dobbiamo avere fiducia nella scienza". Lo ha detto il ministro della salute, Roberto Speranza, intervenendo all'Assemblea nazionale della Confederazione nazionale dell'artigianato e della piccola e media impresa (Cna), in corso a Roma. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI IN ITALIA E NEL MONDO - I DATI DEI VACCINI IN ITALIA)

“85% over 12 ha completato ciclo vaccinale”

Il ministro ha poi fatto il punto sulla campagna vaccinale, ricordando che ieri è stata superata la soglia dei 100 milioni di dosi somministrate. Questa mattina, invece, “è stato superato - ha fatto sapere - l’88% di persone over 12 vaccinate con la prima dose mentre l'85% che ha completato il ciclo vaccinale. Crescono negli ultimi giorni le prime dosi: dobbiamo insistere convincendo anche gli incerti e chiamando le persone per le terze dosi, per le quali abbiamo superato i 10 milioni di richiami fatti”. Secondo Speranza è proprio questo il punto su cui investire: “Se insistiamo su vaccini e comportamento possiamo provare a gestire questa ondata molto seria e consistente”. Infine, il ministro ha detto: “È sbagliato pensare a una contraddizione tra salute e sviluppo economico: avere un Servizio sanitario nazionale d’eccellenza è la premessa a ogni sviluppo economico possibile. Tutti - ha concluso Speranza - dobbiamo avere questa grande consapevolezza che questo tempo ci consegna".

antonelli-skytg24

leggi anche

Covid, Antonelli: in terapia intensiva del Gemelli 80% non vaccinati

Roma: I più letti