In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid Lazio, il bollettino: 323 nuovi casi su 19.846 tamponi

Lazio
©Getty

In terapia intensiva ci sono 62 pazienti mentre in totale i ricoverati con sintomi sono 442

Condividi:

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi nel Lazio

 

Sono 323 i nuovi contagi registrati nel Lazio su 19.846 tamponi effettuati. In terapia intensiva ci sono 62 pazienti. A Roma i casi sono a quota 146.

Intanto "il Lazio parte con la terza dose di vaccino". Lo ha annunciato il presidente della regione, Nicola Zingaretti, precisando che si inizia da settimana prossima con chi ha ricevuto un trapianto (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI IN ITALIA E NEL MONDO - I DATI DEI VACCINI IN ITALIA).

18:06 - Zingaretti: "Il Lazio parte con la terza dose" 

"Il Lazio parte con la terza dose di vaccino. Dalla prossima settimana iniziamo con chi ha ricevuto un trapianto e che saranno contattati dal sistema sanitario regionale. Continuiamo a mettere in sicurezza la vita e il futuro". Lo scrive su Twitter il presidente della regione Lazio Nicola Zingaretti.

17:00 - Nel Lazio 323 nuovi casi su 19.846 tamponi

Sono 323 i nuovi contagi registrati nel Lazio su 19.846 tamponi effettuati. Cinque i decessi. In terapia intensiva ci sono 62 pazienti mentre in totale i ricoverati con sintomi sono 442. In isolamento domiciliare 12.261 persone. Dall'inizio della pandemia sono stati effettuati 8.738.132 tamponi. I casi a Roma città sono a quota 146. Prosegue la campagna vaccinale: superato l'80% di immunizzazione della popolazione over 12, prossimo obiettivo 85%. Per l'avvio dell'anno scolastico pronte le 'scuole sentinella' con 30 mila test per gli studenti.

15:49 - Domani tornano in classe 720mila alunni, monitoraggio in 50 istituti

Domani tornano in classe nel Lazio circa 720mila studenti. Sarà il primo anno che sia auspica interamente in presenza dopo i due parzialmente in dad causa Covid. Proprio per verificare l'andamento del contagio inizierà dal giorno dopo il monitoraggio nei cosìdetti istituti sentinella dove verranno effettuati i test salivari. Nel Lazio si arriverà a 30mila test e il monitoraggio interesserà una cinquantina d scuole e i rilievi verranno effettuati due volte al mese. Chiaramente saranno coinvolti istituti in tutta la Regione. In una seconda fase saranno coinvolte anche le famiglie alle quali saranno dati dei tutorial per svolgere il tampone a casa e anche dei Kit, forniti direttamente dalle Asl. Potenziate le corse dei bus e varati anche dei turni e entrate/uscite scaglionate per evitare eventuali assembramenti. A Roma si è previsto di spalmare le entrate tra le 8 (il 60%) e le 9.30 ed inoltre sono state previste da Atac 1500 corse in più che dovrebbero anche compensare la riduzione del 20% della capienza sui bus. Potenziate anche le corse del Cotral.

15:29 - Vaccini, D’Amato: “Da prossima settimana terza dose”

"Dalla prossima settimana si parte nel Lazio con la terza dose. Inizieremo con i trapiantati che saranno reclutati con chiamata attiva". Lo annuncia l'assessore alla Sanità del Lazio Alessio D'Amato. Ieri sera il ministro Roberto Speranza aveva spiegato che "nei primissimi giorni della prossima settimana verrà pubblicata la circolare con le specifiche delle persone con fragilità immunitaria da cui partiremo con la somministrazione della terza dose”.

13:32 - In 500 a ballare in locale, disposta chiusura per cinque giorni

Dopo la chiusura di due locali pubblici al Foro Italico e nel quartiere Trieste, eseguita venerdì sera, nella serata di ieri gli agenti della Polizia Locale di Roma Capitale hanno sorpreso oltre 500 persone a ballare accalcate, in violazione alle normative anti-Covid, in un'area adibita a eventi pubblici nei pressi di Villa Ada. Oltre alle sanzioni previste, è scattato il provvedimento di chiusura per 5 giorni. Denunciato inoltre il gestore per superamento della capienza consentita. Ulteriori accertamenti di natura amministrativa sono tuttora in corso. I controlli effettuati nel fine settimana sono stati oltre duemila con particolare attenzione ai luoghi della movida. Più di 60 le attività sanzionate per irregolarità amministrative, di cui 30 diffidate per inosservanza delle misure anti contagio e per vendita di alcolici oltre l'orario consentito. Illeciti che, in quanto reiterati, hanno portato alla chiusura di 5 minimarket. Multe non sono mancate agli avventori per consumo irregolare di bevande alcoliche in strada.

7:51 - Nel Lazio 362 casi, a Roma 191 

Ieri nel Lazio su 7.757 tamponi molecolari e 12.866 tamponi antigenici per un totale di 20.623 tamponi, si registrano 362 nuovi casi positivi (+16). Sono tre i decessi (+1), 445 i ricoverati (-12), 59 le terapie intensive (+2) e 617 i guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi è all'1,7%. I casi a Roma città sono a quota 191.