Europei, azzurri arrivati a Roma: tifosi in delirio

Lazio

La nazionale da Fiumicino è arrivata al Parco dei Principi: Giorgio Chiellini è sceso dal pullman con una corona in testa e la coppa nella mano destra. Alle 14 il pranzo di squadra, poi il giro di visite istituzionali con l’incontro nel pomeriggio con il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, dove sarà presente anche Matteo Berrettini, e con il premier Mario Draghi

Una corona in testa e la coppa nella mano destra. Giorgio Chiellini è sceso così dal pullman che stanotte ha portato la nazionale italiana da Fiumicino al Parco dei Principi, dove gli azzurri faranno base con un pranzo di squadra previsto per le 14 e subito dopo il giro di visite istituzionali fino al pomeriggio, quando poi ci saranno gli incontri con il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, dove sarà presente anche il tennista Matteo Berrettini (LA FINALE A WIMBLEDON) e subito dopo con il Premier Mario Draghi (IL LIVE - IL FOTORACCONTO L'ESULTANZA DI MATTARELLA - L'EUROPEO DEGLI AZZURRI - I FESTEGGIAMENTI NELLE PIAZZE ITALIANE E TRE FERITI GRAVI A MILANOLE REAZIONI DEI SITI ESTERI - IL RIENTRO DELL'ITALIA A FIUMICINO - MANCINI: "VITTORIA PER TUTTI GLI ITALIANI - TUTTE LE FINALI GIOCATE DAL '34 A OGGI).

Captain of Italy Giorgio Chiellini carries the trophy after the UEFA EURO 2020 as he arrive in Rome, 12 July 2021. Italy won the game in penalty shoot-out. ANSA/FABIO FRUSTACI
©Ansa

L’arrivo a Fiumicino

Ad attendere gli azzurri all'aeroporto romano erano circa duecento tifosi, qualche unità in meno (un centinaio) nell'albergo che ospita l'Italia. Le bandiere tricolore, l'inno cantato a squarciagola e il coro "i campioni d'Europa siamo noi".

collage2_fiumicino_italia

approfondimento

Europei, i campioni dell'Italia rientrano a Roma: è festa. FOTO

I festeggiamenti

Il bagno d'amore per gli azzurri di Roberto Mancini non finisce mai, e proprio il ct Roberto Mancini, insieme a Donnarumma e Chiellini, è tra i più acclamati. Bonucci e Spinazzola poi scaldano ancora i tifosi infreddoliti dopo la notte passata in strada per festeggiare l'Euro 2020 vinto. Maglia celebrativa per tutti i calciatori, lo staff e i componenti del gruppo squadra: la scritta "campioni" sul retro e le firme d'oro stilizzate di tutti i giocatori che si aggiungono all'azzurro della maglietta. 

Chiellini: "Vittoria e lacrime di gioia sono dedicate a voi"

La foto della coppa e della medaglia degli Europei sul cuscino, "seguendo la tradizione di un grande maestro, Fabio Cannavaro", capitano dell'Italia campione del mondo nel 2006, e un ringraziamento a tutti gli italiani, soprattutto a chi lavorato contro la pandemia, dentro la pandemia, a chi ha sofferto. È il messaggio di Giorgio Chiellini su Instagram: "Grazie a voi, a tutti voi - scrive il capitano - Perché in questa incredibile avventura ci siamo portati dentro voi. Davanti gli occhi voi. Nei nostri cuori voi. Il dolore di chi ha sofferto. Le fatiche di quanti sono stati messi in ginocchio dalla pandemia. La voglia di tornare a vivere. I volti di donne, uomini, vecchi, giovani, bambini e di coloro che ci hanno salvato la vita: i medici. Ci avete spinto voi. Ci avete aiutato voi. Avete cantato con noi. Il risultato è solo una parte del gioco ma questo risultato, questa vittoria, queste lacrime di gioia sono dedicate a voi".

ambulanza-ansa

approfondimento

Europei, a Milano 15 feriti in festeggiamenti in piazza Duomo: 3 gravi

Roma: I più letti