Nel Lazio si registrano 176 positivi (più 41) e tre decessi, come ieri. I ricoverati in regione sono scesi di 4 unità e ammontano a 131
Il nuovo live con tutti gli aggiornamenti di oggi a Roma
A Roma 115 nuovi casi mentre nel Lazio si registrano 176 positivi (più 41) e tre decessi, come ieri. I ricoverati in regione sono scesi di 4 unità e ammontano a 131 (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI IN ITALIA E NEL MONDO - I DATI DEI VACCINI IN ITALIA)
19:12 - Covid: Vaia ai giovani, guidate Paese fuori da pandemia
"Stiamo andando molto avanti nelle vaccinazioni e nelle sperimentazioni e i risultati si vedono. Ma serve la mano di tutti, soprattutto dei giovani che hanno l'occasione per dimostrare per davvero di poter guidare il paese fuori dalla pandemia". Così il direttore dello Spallanzani di Roma, Francesco Vaia, che lancia un "accorato appello" ai giovani.
14:59 - Nel Lazio 176 nuovi positivi, 115 a Roma
Oggi nel Lazio si registrano 176 casi di nuovi positivi (più 41), 3 decessi, come ieri, mentre i ricoverati sono scesi di 4 unità e ammontano a 131. Lo rende noto l'assessore alla sanità Alessio D'Amato comunicando che sono stati eseguiti quasi 8 mila tamponi nel Lazio (meno 274) e quasi 17 mila antigenici per un totale di oltre 24 mila test. I guariti sono 140, le terapie intensive sono 26 (meno uno). Il rapporto tra positivi e tamponi è al 2,2% ma se si considerano anche gli antigenici la percentuale scende allo 0,7%. I casi a Roma sono 115.
13:14 - Ad Ostia Asl e S.Egidio vaccinano senzatetto
Vaccinati ad Ostia soggetti fragili e senza dimora. L'iniziativa è della Asl Roma 3 e della comunità di S. Egidio: nell'Hub di via Baffigo sono state già inoculate 42 dosi e l'operazione proseguirà, con altre 42 somministrazioni, lunedì pomeriggio ed il 19 luglio. L'Asl Roma 3 ha infatti aperto presso la sede di Ostia di S.Egidio, in via Baffigo 7, un hub vaccinale "fortemente voluto dal direttore generale dr.ssa Marta Branca in accordo con la Regione Lazio, per prendere in carico i soggetti fragili, tossicodipendenti, senza fissa dimora, stranieri in attesa di autorizzazione, clochard, che insistono nel centro balneare del litorale romano o che fanno capo ai campi dei centri sociali dell'Idroscalo, dell'Infernetto e di Acilia", è sottolineato. Le operazioni sono iniziate questa mattina alle 9 e si sono concluse a tarda mattinata con l'esaurimento delle 42 dosi di vaccino J&J ( da somministrare in un'unica dose) approntate per l'occasione. A convogliare i vaccinandi in Via Baffigo sono stati i volontari della Comunità di S.Egidio che operano ad Ostia, Simona Rampa e Giuseppe Mangeruga e Roberto Morello, medico della Asl Roma 3 che ha curato direttamente, coadiuvato dal personale infermieristico della Asl, le vaccinazioni sottoponendo i soggetti ad un'anamnesi prima della inoculazione.
7:57 - I casi nella Capitale sono a quota 98
Ieri su oltre ottomila tamponi nel Lazio (+82) e quasi 16mila antigenici, per un totale di quasi 24mila test, si sono registrati 135 nuovi casi positivi (+23), tre decessi (-1), i ricoverati sono 135 (-4). I guariti sono 230, le terapie intensive sono 27 (=). Il rapporto tra positivi e tamponi è allo 1,6% ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende allo 0,5%. I casi a Roma città sono a quota 98.