Roma, una targa sulla tangenziale per celebrare Fantozzi

Lazio

La targa sarà posta sul tratto di tangenziale romano dove il ragioniere tentava, fallendo, di prendere al volo il bus per andare in ufficio. Raggi: “Fantozzi ha raccontato meglio di chiunque altro una società in cambiamento e ha ideato un modo innovativo di fare cinema”. Stasera al Cinema Adriano una maratona di tutti i film fino al documentario “La voce di Fantozzi”

Quest’oggi, con una cerimonia in Campidoglio, è stato celebrato Fantozzi (personaggio interpretato da Paolo Villaggio), a 50 anni dalla pubblicazione dell’omonimo romanzo, presentando una targa che sarà posta sul tratto di tangenziale romano dove il ragioniere tentava, fallendo, di prendere al volo il bus per andare in ufficio. L’evento si è svolto nell'anniversario della scomparsa del noto attore avvenuta nel 2017.

La cerimonia

Presenti la famiglia di Paolo Villaggio, la Sindaca di Roma Virginia Raggi, Massimo Mescia di Volume Entertainment, Ivan Tamburrini del Socio Aci, il regista e critico cinematografico Mario Sesti, Gianluca Giannelli direttore di Alice nella Città. L'omaggio reca una delle immagini cult della pellicola, quella in cui il ragionier Ugo Fantozzi si getta dal balcone della sua abitazione, che affaccia sulla tangenziale, per prendere l'autobus e raggiungere l'ufficio per timbrare in tempo il cartellino.

La targa

La palina celebrativa sarà realizzata in materiale di ghisa con alcuni dialoghi presenti nel film tra Fantozzi e la moglie e sarà posizionata nelle prossime settimane lungo uno dei marciapiedi in viale Castrense, a pochi metri dal balcone.

La scena del film in cui Fantozzi tenta di prendere l'autobus sulla tangenziale
La scena del film in cui Fantozzi tenta di prendere l'autobus sulla tangenziale

Raggi: “Roma rende omaggio ancora una volta a Paolo Villaggio”

"Roma vuole rendere omaggio ancora una volta al maestro Paolo Villaggio in uno dei film che lo ha consacrato per sempre al suo pubblico. A quattro anni dalla sua scomparsa e a 50 anni dalla pubblicazione del romanzo, il personaggio Fantozzi ha raccontato meglio di chiunque altro una società in cambiamento e ha ideato un modo innovativo di fare cinema", ha dichiarato la Sindaca di Roma Virginia Raggi.

“Maratona Fantozzi” al Cinema Adriano

Inoltre in occasione del quarto anniversario della scomparsa di Paolo Villaggio, Volume Entertainment e il Socio Aci presentano questa sera l'iniziativa "Maratona Fantozzi", la proiezione no stop dei film della mitica saga fantozziana dalla prima pellicola del 1971 fino al docufilm "La voce di Fantozzi" diretto da Mario Sesti. A Roma la Maratona si terrà al Cinema Adriano, con il sostegno di Mediaset RTI e Titanus, a partire dalle ore 23 introdotta da una presentazione con ospiti speciali.

Roma: I più letti