In terapia intensiva sono 43 i pazienti ricoverati. È quanto emerge dal bollettino di oggi
Il nuovo live con tutti gli aggiornamenti di oggi a Roma
In questo momento sono ricoverati allo Spallanzani di Roma 257 pazienti positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV-2. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - LA SITUAZIONE NEL LAZIO - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI)
18:30 - A Roma in campo mille agenti per controlli anti-folla
Saranno circa mille gli agenti delle forze dell'ordine impiegati nei controlli 'anti-assembramento' predisposti nella Capitale per il weekend. Tra le misure previste la chiusura delle le fermate metro Spagna e Flaminio, sabato e domenica dalle 10 alle 20, accessi contingentati sulle principali vie dello shopping con punti di accesso che, raggiunto un «livello di saturazione», distribuiranno le persone sulle strade limitrofe. Controlli anche nei principali parchi della città e sulle spiagge.
In caso di eccessiva concentrazione delle persone sulle principali vie dello shopping della Capitale le forze dell'ordine ricorderanno i divieti previsti dal Dpcm con messaggi pre-registrati e diffusi con megafoni. Il dispositivo, messo a punto ieri durante una riunione del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza, coinvolgerà polizia, carabinieri, guardia di finanza, polizia locale, protezione civile e la capitaneria di porto per il controllo degli arenili.
18:27 - Roma, domani e domenica stop fermate metro Spagna e Flaminio
Domani e domenica a Roma, su disposizione delle autorità di pubblica sicurezza, dalle 10 alle 20, saranno chiuse le stazioni della linea A della metropolitana Spagna e Flaminio. I treni, quindi, transiteranno senza fermare. Potranno essere utilizzate, in alternativa, le stazioni Lepanto e Barberini. Lo stop delle due fermate è stato deciso per evitare assembramenti e contenere la diffusione del contagio.
15:11 - Calcio, Roma: ultimo giro di tamponi, tutti negativi
Dopo le sei positività in cinque giorni in casa Roma, i contagi sembrano essersi fermati. L'ultimo giro di tampone, risalente a ieri, ha dato esito negativo per l'intero gruppo squadra che oggi ha riposato e riprenderà ad allenarsi da domattina a Trigoria. Le defezioni da Covid-19 restano dunque quelle di Dzeko, Boer, Santon, Fazio, Pellegrini e Kumbulla.
15:02 - Atac: presenze metro diminuite del 65% in un anno
Presenze in metro diminuite del 35% in un mese e del 65% in un anno. Ieri registrate circa 44.000 validazioni fra le 7 e le 9 del mattino (linea A circa 23.000). Presenza media sui treni al 25% della capienza. Questi i dati forniti da Atac che certificano la flessione del numero complessivo dei viaggiatori nelle linee della metropolitana di Roma. Nell'intera giornata di ieri hanno viaggiato complessivamente 260.000 persone, un calo del 35% circa rispetto agli ingressi del primo ottobre scorso. Il dato è in calo di circa il 65% circa rispetto a un anno fa. "Contrariamente a quanto riportato da alcuni articoli di stampa, che insistono nel rappresentare scenari allarmanti, i numeri confermano che le presenze in metropolitana sono ampiamente al di sotto dei limiti legislativi previsti -informa Atac- In media, infatti, viaggiano sui treni circa 300 persone che corrispondono al 25% della capienza complessiva di un treno con picchi massimi stimati pari a circa 500 unità. Si ricorda che le norme prevedono che sui treni possano viaggiare fino a 600 viaggiatori, pari al 50% della capienza del mezzo, per uno spazio di circa 3 persone a metro quadrato. Quasi ogni minuto il treno effettua una fermata aprendo per circa 30 secondi le 24 porte presenti sulla fiancata. Ciò consente un ricambio d'aria che si aggiunge a quello garantito dagli impianti di ventilazione presenti su treni". Il personale Atac, nei limiti consentiti dalle norme vigenti e dalle disponibilità dell'azienda, presidia i principali nodi del sistema metropolitano e limita gli accessi in metro ogni volta che se ne ravveda la necessità. L'azienda, informa, "monitora in tempo reale le validazioni in tutte le stazioni metro con l'indicazione puntuale della situazione rispetto ai valori massimi di soglia definiti in fase di programmazione, con la finalità di garantire il rispetto delle nuove indicazioni presenti del DPCM del 03.11.20 in termini di affollamento: dall'entrata in vigore dei nuovi limiti di presenza sui mezzi, salvo eventi particolari legati a guasti treno o impianti che sono stati gestiti contingentando gli accessi, non si sono registrati superamenti stabili di tali soglie".
12:13 - Lo Spallanzani: "257 ricoverati, finora 1169 dimessi"
In questo momento sono ricoverati allo Spallanzani di Roma 257 pazienti positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV-2. In terapia intensiva sono 43 i pazienti ricoverati. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina 1169. È quanto emerge dal bollettino di oggi.
11:43 - A Fiumicino i contagi salgono a 298, nuovo picco
Continuano a salire le persone positive al Covid 19 nel Comune di Fiumicino. Secondo i dati forniti dalla Asl Rm3, oggi sono 298 le persone contagiate dal coronavirus nel territorio, 15 più di ieri. Lo rende noto il sindaco di Fiumicino Esterino Montino."Come detto più volte, la situazione è preoccupante - commenta il primo cittadino - ed è responsabilità di tutti noi evitare che questo numero salga ancora, fino a diventare incontrollabile”.
11:39 - Su litorale romano più controlli in parchi e spiagge
Stretta sui controlli nel fine settimana sul litorale romano. Sorvegliati speciali anti assembramenti, tra Ostia, Fiumicino e Fregene, gli arenili ed i lungomare, i parchi pubblici ed i luoghi di maggiore aggregazione. Sul territorio di Fiumicino, dopo la riunione del Centro Operativo comunale convocata dal sindaco Esterino Montino e dopo il Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza presieduto dal Prefetto di Roma, sotto osservazione, con un dispositivo integrato di 10 pattuglie della polizia locale per turno, oltre alle forze dell'ordine, i parchi pubblici di Villa Guglielmi e via Bezzi, e la pineta di Fregene. Inoltre, via Torre Clementina, nel centro storico lungo il porto canale. In campo anche volontari della protezione civile e pattuglie della Capitaneria di Porto di Roma Fiumicino. Un'attenzione particolare sarà destinata a scongiurare assembramenti fuori dai locali ed anche sull'utilizzo, corretto, delle mascherine. "Durante la riunione del Coc, il centro operativo comunale, che si è svolta ieri con tutte le forze dell'ordine si è deciso di intensificare nei weekend il più possibile i controlli nei parchi, su via di Torre Clementina a Fiumicino e nei lungomari di tutto il Comune. È per questo che non posso che accogliere con favore la decisione del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza presieduto dal Prefetto di Roma di rafforzare i controlli sugli arenili da parte della Capitaneria di Porto e in collaborazione con la polizia, i carabinieri, la guardia di finanza, le amministrazioni locali e la polizia locale, la protezione civile", commenta il sindaco Montino, alla luce di un nuovo picco di contagi sul territorio comunali, arrivati oggi a 298.
7:26 - Si valuta stop mercati all'aperto a Roma nel weekend
Si starebbe valutando anche la possibilità di chiudere a Roma i mercati all'aperto nel fine settimana. Questa è una delle ipotesi al vaglio per evitare assembramenti. Tra le misure messe a punto dal Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza il contingentamento delle presenze nelle principali vie dello shopping, controlli nei parchi principale, sulle spiagge e sul lungomare di Ostia.