Coronavirus, nel Lazio 265 nuovi casi su 11mila tamponi. A Roma 151 contagi

Lazio
©Ansa

Il valore RT stimato questa settimana è 1.09. Cinque i decessi e 65 i guariti. L'assessore D'Amato: "Bisogna mantenere alta l'attenzione soprattutto nel rispetto del distanziamento sociale”. Allo Spallanzani ricoverati 137 positivi

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi a Roma

 

Su oltre 11mila tamponi oggi nel Lazio si registrano 265 casi, di cui 151 a Roma. Il valore RT stimato questa settimana in regione è 1.09. "Bisogna mantenere alta l'attenzione soprattutto nel rispetto del distanziamento sociale”, il commento dell'assessore alla sanità della Regione Lazio Alessio D’Amato. Cinque i decessi e 65 i guariti. Allo Spallanzani di Roma sono 137 i pazienti positivi al tampone per la ricerca di Sars-CoV-2 attualmente ricoverati.

Intanto, diciassette positivi al Covid-19 in un liceo della Capitale. Secondo quanto si è appreso, i casi riguardano studenti di due classi del liceo classico Bertrand Russell in zona Tuscolana. La Asl Roma 2 ha avviato uno screening nell'istituto e anche oggi sta effettuando test nei vari plessi per stabilire quali misure mettere in atto (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEL CONTAGIO).

18:50 - Nel Lazio rafforzata rete test bimbi 0-6 anni 

“È stato confermato dal direttore sanitario dell'ospedale pediatrico Bambino Gesù, dottor Massimiliano Raponi che da lunedì entreranno in funzione due ambulatori dedicati ai test per i bambini nella fascia 0-6 anni. Il primo presso San Paolo aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 14 alle ore 18 e l'altro presso il presidio ospedaliero di Palidoro aperto tutta la settimana sempre dalle ore 14 alle ore 18. Inoltre presso ogni drive-in del Lazio vi sono operatori in grado di effettuare i test e tamponi ai più piccoli" Lo comunica l'Unità di Crisi COVID-19 della Regione Lazio.

18:02 - Al via lunedì test salivari nelle scuole del Lazio

Al via lunedì con i test salivari nelle scuole del Lazio. Il progetto pilota interesserà diversi istituti. "Partiremo con la sperimentazione del test salivare nelle scuole del Lazio, nel corso dello screening su 800mila studenti" ha spiegato nei giorni scorsi Francesco Vaia, direttore sanitario dello Spallanzani di Roma. Il test salivare è stato validato allo Spallanzani. “È un metodo meno invasivo e ci consente di evitare il secondo prelievo", spiega Vaia.

17:14 - Nel Lazio 265 casi: Rt a 1,09

Su oltre 11 mila tamponi oggi nel Lazio si registrano 265 casi e di questi 151 a Roma, cinque i decessi e 65 i guariti. Il valore RT stimato questa settimana nella Regione è 1.09. "Bisogna mantenere alta l'attenzione soprattutto nel rispetto del distanziamento sociale. La gran parte dei casi sono legati al mancato rispetto dell'uso della mascherina e del distanziamento. Fare attenzione soprattutto alle cerimonie, feste e a tutto ciò che porta ad una abbassamento dei livelli di attenzione", dice l'assessore alla sanità della Regione Lazio Alessio D'Amato.

17:09 - Nel Lazio verso obbligo mascherine all'aperto

Potrebbe arrivare nelle prossime ore anche nel Lazio l'obbligo di indossare la mascherina all'aperto. La misura mira a contenere i contagi, in rialzo nella regione negli ultimi giorni, e riguarderebbe in particolare tutte quelle situazioni in cui il distanziamento sociale non è possibile. L'introduzione dell'obbligo di mascherina dovrebbe arrivare prima del week end andando così a contenere anche possibili contagi nelle zone della movida dove si creano con facilità assembramenti davanti ai locali e in alcune aree di Roma e di altri centri delle province.
L'obbligo in particolare sarà rivolto a tutte le situazioni di presenza di più persone compresi i raduni familiari. A questo proposito si è ipotizzato in un primo momento anche un possibile ridimensionamento dei partecipanti alle feste e cerimonie, una sorta di numero contingentato, ipotesi però al momento superata dal'adozione obbligatoria della mascherina.

14:58 - Roma, 17 positivi nel liceo Bertrand Russell: test a tappeto

Diciassette positivi al Covid-19 in un liceo della Capitale. Secondo quanto si è appreso, i casi riguardano studenti di due classi del liceo classico Bertrand Russell in zona Tuscolana. La Asl Roma 2 ha avviato uno screening nell'istituto e anche oggi sta effettuando test nei vari plessi per stabilire quali misure mettere in atto. Tutto è iniziato nei giorni scorsi dopo la comunicazione della famiglia di uno studente che ha segnalato un positivo al tampone per il Covid-19 in una classe quinta della sede centrale. È stata messa in quarantena la classe, i docenti e sanificati l'aula e i bagni del piano. Al momento sarebbero due le classi interessate, di cui 12 positivi in una. Apprensione tra i genitori, che in mattinata avevano paventato anche la possibilità di una sorta di "mini lockdown". Al momento, secondo quanto si è appreso da fonti sanitarie, si dovrebbe continuare con la quarantena delle singole classi coinvolte.

13:15 - D'Amato: "Più mascherine e meno feste"

"Più mascherine e meno feste, citando la Merkel". Lo ha detto l'assessore alla sanità del Lazio, Alessio D'Amato, in occasione della visita allo stabilimento Sanofi di Anagni, dove è prevista la produzione del vaccino anti Covid di Sanofi-Gsk. "Avremo 6-8 mesi difficili e non bisogna abbassare l'attenzione , questi mesi coincideranno con l'influenza stagionale. Il Lazio - ha concluso - è la Regione che ha acquisito il maggior numero di dosi di vaccino antinfluenzale proprio per evitare la sovrapposizione con i sintomi Covid".

11:10 - Lo Spallanzani: "137 positivi ricoverati, finora 762 dimessi"

In questo momento sono ricoverati allo Spallanzani di Roma 137 pazienti positivi al tampone per la ricerca di Sars-CoV-2. Di questi, 15 pazienti necessitano di terapia intensiva, quelli dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono, a questa mattina, 762. È quanto emerge dal bollettino di oggi dell'istituto.

10:43 - Divieto palestre a scuola, protesta delle società sportive a Fiumicino

Diverse associazioni sportive di Fiumicino scenderanno in piazza la prossima settimana per protestare contro l'ordinanza del sindaco che, per contenere i rischi di contagio Covid-19, ha vietato l'utilizzo delle palestre scolastiche e degli impianti sportivi comunali a soggetti terzi extrascolastici che ne facciano uso, facendo accedere nelle strutture utenti, siano essi adulti o ragazzi, estranei alla scuola stessa. Una decisione che ha diviso nelle ultime settimane l'opinione pubblica locale, contestata da 17 associazioni sportive, tra le quali discipline di volley, basket, danza, circa 3.500 atleti ed oltre 200 dirigenti ed allenatori, diverse delle quali ora - lanciano l'allarme - rischiano, senza alternative, di "emigrare" in strutture di Comuni limitrofi per poter svolgere attività agonistiche e di base, vista anche l'indisponibilità da tempo, per inagibilità, del palazzetto dello Sport "Mirko Fersini". Alcune si allenano al momento all'aperto.

7:25 - Nel Lazio 210 casi nelle ultime 24 ore

Su oltre 10mila tamponi ieri nel Lazio si sono registrati 210 casi e di questi 110 a Roma, cinque i decessi e 106 i guariti. Diminuiscono dunque i casi a fronte di mille tamponi in più. Da giugno è triplicato il tasso dei testati, dimezzata la letalità e mortalità inferiore quattro volte la media nazionale secondo i dati dell'osservatorio nazionale sulla salute delle Regioni.

Roma: I più letti