Roma, 16enni investite e uccise in corso Francia: chiesti 5 anni per Pietro Genovese

Lazio

L'accusa è di duplice omicidio stradale per avere investito e ucciso Gaia Von Freymann e Camilla Romagnoli la notte del 22 dicembre del 2019. La madre di una delle vittime: "Delusa dalle dichiarazioni di Genovese"

Il pm di Roma ha chiesto una condanna a 5 anni di carcere per Pietro Genovese, il 20enne accusato di duplice omicidio stradale per avere investito e ucciso Gaia Von Freymann e Camilla Romagnoli la notte tra il 21 e il 22 dicembre del 2019 a Roma. Il fatto avvenne mentre le due sedicenni attraversavano Corso Francia. Il processo si svolge con il rito abbreviato davanti al gup Gaspare Sturzo.

L'imputato: "Non le ho viste"

Davanti al gup di Roma, Pietro Genovese ha affermao: "Non ho visto le due ragazze. Ricordo di essermi fermato al semaforo e di essere ripartito con il verde. Non volevo uccidere nessuno né volevo scappare: la mia vita è distrutta ". 

La madre di una delle vittime: "Delusa da Genovese"

"Sono profondamente delusa dalle dichiarazioni di Genovese, sembrava una recita, lui era indifferente a quello che è successo. Non si è mai voltato a guardarci. Non ha mai chiesto perdono". E' quanto affermato da Cristina Romagnoli, madre di Camilla, commentando le dichiarazioni spontanee fatte dall'imputato davanti al gup. "Genovese ha ribadito le sue assurdità, come quella di essersi fermato e di non averle viste - ha detto la donna assistita dall'avvocato Cesare Piraino -. Al di là del 'sono affranto', non ci ha detto altro. Non si è mai girato. Sembrava che seguisse un copione imparato a memoria".

La maxi consulenza

Nel gennaio scorso è stata realizzata una maxi consulenza per ricostruire la dinamica dell'incidente. Consulenti e periti di parte hanno analizzato l'auto del 20enne, presso il deposito giudiziario a Settebagni, con l'obiettivo fare chiarezza sulla velocità a cui procedeva il suv che ha travolto le due 16enni, verificare il punto preciso dell'impatto e se le due vittime fossero sulle strisce pedonali, e il funzionamento dei semafori di zona. 

gaia_camilla_murales_hero_ansa

approfondimento

Gaia e Camilla, un murales dedicato alle due 16enni. FOTO

Roma: I più letti