Truffa nella vendita di pellet, quattro arresti nel Lazio

Lazio
©Fotogramma

Sono ritenuti artefici di una maxi inganno ai danni di centinaia di consumatori. Ora dovranno rispondere di associazione per delinquere finalizzata alla truffa

Quattro persone, ritenute artefici di una maxi truffa ai danni di centinaia di consumatori, sono state arrestate nel Lazio dalla guardia di finanza.

Le indagini

Gli accertamenti svolti hanno consentito di identificare i promotori e organizzatori della truffa i quali, attraverso lo schermo di una società di Nettuno, acquisivano on line gli ordinativi dei clienti avvalendosi del sito internet o contratti conclusi da intermediari, incassando il corrispettivo del materiale, che omettevano però di consegnare. L'organizzazione, dopo essersi guadagnata inizialmente la fiducia della clientela ponendo in vendita il pellet a un prezzo concorrenziale, tanto da beneficiare di recensioni positive sul proprio sito, ha poi dato il via alla frode, che si è consumata nell'arco di pochi mesi. Circa 700 le denunce-querele presentate in tutta Italia, per un danno di oltre 600mila euro. Le indagini hanno permesso di ricostruire il flusso di denaro incassato dal sodalizio. Gli acconti, e talvolta i saldi versati, venivano rapidamente fatti transitare su altri conti correnti per essere poi spesi per finalità ben diverse dall'acquisto del pellet o prelevati in contanti dai componenti del gruppo per scopi personali. I quattro arrestati dovranno ora rispondere di associazione per delinquere finalizzata alla truffa.

Roma: I più letti