Coronavirus, a Roma 50 tassisti gratis h24 per i medici dello Spallanzani

Lazio
Foto di Archivio (ANSA)

"Un gesto di umanità e vicinanza che fa bene al cuore. Li voglio ringraziare", ha detto l'assessore capitolino alla mobilità, Pietro Calabrese. Così su Twitter, Virginia Raggi: "Un'iniziativa bellissima. Sono esempio e orgoglio di Roma!"

A Roma circa 50 tassisti si sono messi a disposizione dell'ospedale Spallanzani per trasportare gratuitamente h24 il personale medico per gli spostamenti di lavoro. Le vetture bianche sono state tutte sanificate e gli autisti messi in sicurezza con mascherine e guanti. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI)

L'iniziativa

L'iniziativa - dicono i tassisti - è trasversale alle diverse cooperative e associazioni che operano nella capitale: da lunedì ci sarà un posteggio fisso con due taxi a rotazione davanti all'ospedale che, da settimane, è in prima linea per la lotta al coronavirus. Le auto bianche sono state tutte sanificate e i tassisti messi in sicurezza con mascherine e guanti "che ci siamo procurati da soli". Su ogni vettura che parteciperà al progetto, è esposta una locandina con su scritto: "Questo taxi aderisce al servizio volontario e gratuito di trasporto del personale medico", e sotto l'immagine dell'Italia tenuta in braccio da un'infermiera. I taxi saranno sanificati presso una struttura messa a disposizione dalla Cooperativa Samarcanda 5551.

L'assessore Calabrese: "Un gesto di umanità che fa bene al cuore"

"Un gesto di umanità e vicinanza che fa bene al cuore. Li voglio ringraziare. Ognuno di loro", ha detto l'assessore capitolino alla mobilità, Pietro Calabrese. Poi: "Sono circa 50 per ora. Ed è probabile che il numero dei volontari possa aumentare ancora. Fanno parte di diverse cooperative e associazioni che operano nella nostra città. Su ogni vettura che parteciperà a quest'iniziativa è esposta una locandina: 'Questo taxi aderisce al servizio volontario e gratuito di trasporto del personale medico'. Con il loro prezioso contributo assistono gli eroi che in questi giorni stanno salvando migliaia di vite. Vicini a chi sta in prima linea da giorni".

I tweet del direttore sanitario dello Spallanzani e di Virginia Raggi

Il primo plauso è arrivato dal direttore sanitario dello Spallanzani, Francesco Vaia, che, sul profilo Twitter dell'ospedale e allegando la locandina dell'iniziativa, ha scritto: "Grazie cari amici". Un ringraziamento, sempre con un tweet, è arrivato anche dalla sindaca di Roma, Virginia Raggi: "Grazie di cuore al gruppo di tassisti romani che si è messo a disposizione per trasportare gratuitamente medici e infermieri all'ospedale Spallanzani. Un'iniziativa bellissima. Sono esempio e orgoglio di Roma! #AndràTuttoBene".

Roma: I più letti