Roma, Raggi sulla Fontana di Trevi: “Barriera non oscurerebbe visuale”

Lazio
Immagine di archivio (ANSA)

La sindaca ha dichiarato che l’intervento, approvato con una mozione dall’Assemblea Capitolina, consentirebbe comunque “il lancio di monetine” e alle forze dell’ordine locali “di dedicarsi al presidio dell’intera piazza” 

Secondo la sindaca di Roma, Virginia Raggi, quella che sarà realizzata per la Fontana di Trevi (L'INTERVENTO) sarebbe "una barriera simile a quelle già realizzate per tante altre fontane di Roma”, che “non oscurerebbe la visuale” e “consentirebbe il tradizionale lancio di monetine, rito per chiunque visiti la nostra città". Il primo cittadino lo ha dichiarato sul proprio profilo Facebook, aggiungendo anche che in questo modo “i nostri vigili potrebbero maggiormente dedicarsi al presidio dell'intera piazza, che abbiamo liberato dalle bancarelle che ostruivano la vista, per contrastare la presenza di venditori abusivi".

Le parole della sindaca Virginia Raggi

Il primo cittadino ha spiegato in cosa consiste l’operazione ai propri cittadini: "L'Assemblea Capitolina ha approvato una mozione presentata dal gruppo del Movimento 5 Stelle per realizzare delle barriere di protezione a Fontana di Trevi. Mi sembra una proposta di buon senso per tutelare uno dei monumenti più importanti e visitati di Roma. Voglio spiegarvi l'idea, in modo da scongiurare polemiche infondate. Si tratterebbe di una barriera simile a quelle già realizzate per tante altre fontane di Roma, dalla Fontana delle Tartarughe a piazza Mattei - che vedete nella foto - alla fontana dei Quattro Fiumi a piazza Navona. Mi auguro che le soprintendenze ai beni culturali valutino positivamente e rapidamente questo progetto, così da poter vedere presto la piazza di Fontana di Trevi completamente riqualificata”.

Roma: I più letti