Smog, a Roma stop ai veicoli più inquinanti fino a domenica 5 gennaio

Lazio
Foto di Archivio (Agenzia Fotogramma)

L'ordinanza emanata dalla sindaca Virginia Raggi stabilisce la limitazione della circolazione veicolare nella Ztl Fascia Verde dalle 7:30 alle 20:30

In seguito al superamento dei limiti di legge dei valori di PM 10 a Roma, è stata emanata l'ordinanza della sindaca Virginia Raggi che prevede la limitazione alla circolazione per i veicoli più inquinanti nelle giornate del 4 e 5 gennaio. In particolare l'ordinanza stabilisce la limitazione della circolazione veicolare nella Ztl Fascia Verde dalle 7:30 alle 20:30 per ciclomotori e motoveicoli Euro 0 ed Euro 1, auto a Benzina Euro 0, Euro 1 ed Euro 2, auto Diesel Euro 0, Euro 1 ed Euro 2. Previste anche limitazioni per la temperatura degli impianti termici.

I divieti in vigore oggi

A Roma oggi, dalle 7:30 alle 20:30, è scattato il divieto della circolazione veicolare privata nella Z.T.L. Fascia Verde del P.G.T.U. per ciclomotori e motoveicoli "Pre-Euro 1" ed "Euro 1" a due, tre e quattro ruote dotati di motore a 2 e 4 tempi e per auto a benzina Euro 2". Sono state escluse alcune categorie di veicoli (contrassegno invalidi, polizia e sicurezza, emergenza e soccorso).
Inoltre, è stato disposto che gli impianti termici collocati all'interno dell'intero territorio comunale e destinati alla climatizzazione degli ambienti, dovranno essere gestiti in modo da non superare i 18°C per gli edifici classificati nelle categorie E1, E2, E4, E5 ed E6 e i 17° C negli edifici classificati nella categoria E8. Poi è stato disposto che sull'intero territorio comunale dovranno essere intensificati i controlli per l'accertamento del rispetto delle norme sul divieto di combustione all'aperto, oltre che di procedere al controllo per l'ottemperanza delle prescrizioni stabilite dalla normativa vigente in materia di contenimento di emissioni polverulenti prodotte da attività di cantiere.

Roma: I più letti