Roma, Raggi: “Licenziati dieci giardinieri furbetti del cartellino”

Lazio
I furbetti del cartellino (ANSA)

“Invece di lavorare come giardinieri del Comune arrotondavano lo stipendio curando il verde di giardini privati” ha spiegato la sindaca che ha annunciato le indagini per peculato, truffa e falsa attestazione 

"Timbravano il cartellino e invece di lavorare come giardinieri del Comune di Roma 'arrotondavano' lo stipendio curando il verde di giardini privati. Abbiamo licenziato queste mele marce", ha annunciato la sindaca di Roma, Virginia Raggi, sui social.  Il caso era scoppiato quest'estate e riguardava l'Ufficio Giardini del VII municipio, nella zona est della Capitale. 

Le indagini

"Una situazione di totale anarchia", era stata la definizione del gip di Roma sul caso. Nessuna manutenzione ai parchi e alle aree verdi, nessun controllo allo stato di "salute" degli alberi a rischio caduta: per questo il giudice aveva disposto per i giardinieri in questione un'interdittiva dal lavoro per dodici mesi nell'ambito di un'inchiesta della Procura che coinvolge anche altre persone. I reati contestati, a seconda della posizione, erano peculato, truffa e falsa attestazione, anche l'utilizzo di mezzi di servizio per effettuare lavori presso privati. I fatti risalgono al 2018 e sono stati documentati "in modo inoppugnabile" - scriveva il gip nel provvedimento firmato il 27 giugno - dalle immagini di videocamere istallate" dagli inquirenti "nel locale dove si trovano gli apparecchi di rilevamento delle presenze".

Le parole di Raggi

"Pensate che addirittura utilizzavano gli attrezzi e i mezzi di proprietà comunale. Non solo: timbravano anche i badge dei colleghi assenti. Insomma una vera e propria truffa ai danni di noi cittadini - ha sottolineato la sindaca nel suo post su Facebook -. Sono partite le procedure di licenziamento per dieci dipendenti del Servizio Giardini di Roma Capitale. Un provvedimento che arriva dopo la sospensione dal servizio e le indagini relative ai reati di peculato, truffa e falsa attestazione. Anche la magistratura sta facendo il suo corso, per quanto attiene il profilo penale. A Roma non c'è spazio per furbetti e illegalità". Parallelamente il Campidoglio, e in particolare l'assessore al Personale Antonio De Santis, sta lavorando per assumere altri lavoratori del verde. "Abbiamo infatti assunto più giardinieri per Roma e rafforzato diritti e tutele per tutti i dipendenti, firmando con i sindacati due contratti decentrati in due anni", rivendica la sindaca Raggi.

Roma: I più letti