Ostia, distrutto l'Albero della Legalità piantato in ricordo di Borsellino

Lazio
Paolo Borsellino

La pianta si trovava in piazza Gasparri, i vandali hanno anche devastato la targa posata in memoria del giudice ucciso nella strage di via d'Amelio e di tutte le vittime di mafia. Raggi: "Gesto inammissibile ma non ci spaventano"

"Distrutto l'Albero della Legalità piantato in piazza Gasparri a Ostia in occasione dell'anniversario della strage di via D'Amelio del 19 luglio 1992 ed è stata vandalizzata anche la targa in ricordo di Paolo Borsellino e di tutte le vittime di mafia", ha reso noto il segretario del Sap Lazio, Francesco Paolo Russo, sul suo profilo Facebook. "Ostia e Roma, come tutta Italia, sono contro ogni tipo di mafia e questo gesto non fermerà un processo di civiltà oramai vivo e voluto da tutti! La mafia fa schifo. Borsellino e Falcone eroi della Nazione", ha poi aggiunto Russo.

L'albero sradicato

L'albero, un melograno, piantato 5 mesi fa nel parco Willy Ferrero dal gruppo Fratelli d'Italia del X Municipio, era un segnale di rinascita per mostrare che il quartiere non è più territorio dei clan. Dopo l'atto vandalico di ieri, dell'Albero della Legalità è rimasto solo un rimasuglio di circa trenta centimetri, a partire dalla radice, con le foglie sparse intorno. Nella mattina di oggi sul posto sono giunti gli agenti del commissariato di Ostia che hanno effettuato un sopralluogo.

Raggi: "Gesto inammissibile e offensivo"

Sull’episodio è intervenuta anche la sindaca di Roma, Virginia Raggi: ”Sradicato l'Albero della Legalità in ricordo di Paolo Borsellino e di tutte le vittime della mafia nel parco Willy Ferrero a Ostia. Gesto inammissibile e offensivo. Azioni simili non spaventano e non fermeranno tutti i cittadini onesti. Avanti #ATestaAlta”, ha scritto Raggi sul proprio profilo Twitter.

Roma: I più letti