Aggressioni autisti a Roma: in prefettura incontro per migliorare condizioni sicurezza

Lazio
Foto di archivio

Il tavolo è stato organizzato in seguito ai recenti episodi di violenza ai danni del personale in servizio sui mezzi pubblici della Capitale. La linea condivisa è quella di un miglioramento della collaborazione tra Atac e forze dell'ordine

A seguito delle recenti aggressioni ai danni di diversi autisti e controllori dell’Atac, oggi in prefettura a Roma si è tenuto un incontro volto a trovare soluzioni e nuovi accorgimenti al fine di migliorare le condizioni di sicurezza dei conducenti e del personale operante nel trasporto pubblico della Capitale. Alla riunione, presieduta dal prefetto Gerarda Pantalone, hanno preso parte il questore, il comandante provinciale dei carabinieri, il comandante della polizia locale di Roma Capitale e i rappresentanti di Roma Capitale e di Atac.

Migliorare collaborazione tra Atac e forze dell’ordine

Dal tavolo odierno sono emerse alcune possibili soluzioni pratiche per garantire maggiore sicurezza a chi lavora sui mezzi pubblici, che vogliono migliorare la collaborazione tra Atac e forze dell’ordine. In particolare, sono stati proposti: l’introduzione di un sistema di videosorveglianza che colleghi i bus di Roma con le sale operative delle forze dell’ordine; cellulari subito in dotazione ai verificatori dell'Atac, per l'uso di una app dedicata alle chiamate di emergenza al 112 Nue, da estendere poi, previa formazione, ai conducenti dei mezzi; estensione delle cabine protette già presenti sui mezzi dell'Azienda; potenziamento dei servizi di vigilanza e controllo sulle tratte più sensibili, anche col supporto della vigilanza privata; intensificazione dei corsi di formazione del personale viaggiante, a cura delle forze dell'ordine, per la gestione delle emergenze e l'uso dei sistemi di alert.

Finanziamenti ministeriali

L’impegno assunto potrà avvalersi anche dei finanziamenti erogati dai Ministeri dell'Interno e dello Sviluppo Economico, da investire per implementare le strumentazioni informatiche e garantire un flusso comunicativo sempre più efficace tra Atac e polizia. Le linee condivise oggi in prefettura sono state recepite da un protocollo d'intesa in via di sottoscrizione.

Roma: I più letti