Fiumicino, domani apre il Museo del Sassofono: collezione record

Lazio
Foto di archivio (ANSA)

L’inaugurazione, in programma per le 18, andrà avanti fino a tarda sera, con le esibizioni di musicisti del panorama internazionale. Saranno esposti oltre 600 esemplari

È in programma per le ore 18 di domani, 7 settembre, l’inaugurazione del Museo del Saxofono, in via dei Molini angolo via Reggiani, a Maccarese, nel comune di Fiumicino. Al suo interno, la più grande collezione di sassofoni al mondo. L'idea è nata dal Maestro Attilio Berni (al quale ad aprile furono rubati oltre trenta strumenti, alcuni dei quali, rari, ritrovati dalla polizia), sassofonista di grande prestigio. L’inaugurazione andrà avanti fino a tarda sera, con le esibizioni di musicisti del panorama internazionale (alle 21.30 il concerto di Rosario Giuliani Hammond Trio), che seguiranno gli interventi, tra gli altri, di Jerome Selmer, presidente della fabbrica Selmer (Francia), Erik Denti, presidente Bose- D'addario (Usa), Gilberto Lopes, presidente J'Elle Stainer (Brasile) ed Orfeo Borgani, presidente fabbrica Borgani.

I sax esposti

Dal piccolissimo soprillo di 32cm al gigantesco contrabasso di 2mt, dal Grafton Plastic agli strumenti dell'inventore Adolphe Sax, dal mitico Conn O-Sax al Selmer CMelody di Rudy Wiedoeft, dal Jazzophone, tromba-sax con doppia campana, ai grandiosi Conn Artist De Luxe, dai sax a coulisse ai saxorusofoni Bottali, dai tenori Selmer appartenuti a Sonny Rollins e Tex Beneke all’Ophicleide, dal mastodontico sub-contrabasso J'Elle Stainer, il sax più grande del mondo vincitore del Guinness World Records di proprietà di Gilberto Lopes, ai sax-giocattoli. Sono solo alcuni degli oltre 600 strumenti che i visitatori potranno ammirare nell’esposizione.

Montino: "Lieti di aver contribuito alla nascita del museo"

"Siamo lieti di avere contribuito in maniera determinante alla nascita di questo museo", ha dichiarato il sindaco di Fiumicino, Esterino Montino. "Quando il maestro Berni mi ha illustrato il progetto e mostrato l'immenso patrimonio di cui dispone - ha aggiunto - mi sono prodigato personalmente per trovare il luogo più adatto ad accogliere la sua incredibile collezione di sax e metterla a disposizione della comunità. Per questa amministrazione, la promozione dalla cultura è fondamentale - ha concluso Montino - e che a Fiumicino sorga il primo museo d'Italia interamente dedicato al saxofono è motivo di orgoglio".

Roma: I più letti