Roma, fiocco rosa al Bioparco: è nata Fiamma, una rara zebra reale

Lazio

La specie è a rischio estinzione: la popolazione ha subito una riduzione dell'80% negli ultimi trenta anni e attualmente sono soltanto tremila gli animali presenti in natura

Fiocco rosa al Bioparco di Roma: è nata Fiamma, una rara zebra reale, nota anche come zebra di Grevy. Il cucciolo è venuto al mondo nella notte tra il 27 e 28 agosto scorso; è stato trovato dai guardiani del reparto erbivori in piedi, in ottima salute, già impegnato a ricevere il latte dalla mamma, di nome Bella. 

Una specie a rischio estinzione

La zebra reale è minacciata di estinzione, basti pensare che la popolazione ha subito una riduzione dell'80% negli ultimi trenta anni e, attualmente, sono soltanto tremila gli animali presenti in natura, nelle savane più aride dell'Africa orientale. Le principali minacce sono dovute al bracconaggio, alla riduzione di habitat idonei e alla competizione con il bestiame domestico. Il Bioparco di Roma partecipa alla conservazione della specie - attraverso l'adesione al programma EEP (Ex Situ Programme) coordinato dall'Unione Europea Zoo e Acquari (EAZA) di cui è membro - mantenendo un gruppo di esemplari fra cui Bella, e oggi anche la puledra, nell'intento di procedere nel futuro al ripopolamento dei parchi nazionali e delle riserve naturali in Africa.

Roma: I più letti