Roma, pronto il "Piano caldo": servizi gratis per i soggetti a rischio

Lazio
Foto di archivio

Il Campidoglio ha predisposto diverse iniziative il cui obiettivo è informare per prevenire i rischi e sostenere anziani in condizioni di disagio e isolamento, persone senza fissa dimora e altri soggetti fragili 

L'ondata di caldo record entra nel vivo e porterà domani, 27 giugno, la colonnina di mercurio a toccare i 38 gradi a Roma, una delle sei città da bollino rosso. Per fare fronte all'emergenza, il Campidoglio ha messo a punto il 'Piano caldo', il cui obiettivo è quello di informare per prevenire i rischi e sostenere anziani in condizioni di disagio e isolamento, persone senza fissa dimora e altri soggetti a rischio. "L'Amministrazione è pronta a far fronte ad ogni emergenza, adattando ogni misura alle esigenze delle varie fasce della popolazione", ha dichiarato l'Assessore alla Persona, Scuola e Comunità solidale, Laura Baldassarre. "Dalla parte dei fragili, con servizi aggiuntivi e innovativi che permettono alle persone che rimangono in città di avere opportunità di socializzazione, benessere e solidarietà anche d'estate", ha concluso.

Attività dedicate alle fasce più a rischio

Il piano prevede attività ricreative e di tipo fisico-cognitivo distribuite su tutto il territorio dal 1° luglio fino al 15 settembre, e dedicate in via prioritaria agli anziani iscritti ai Centri Sociali Anziani (Csa), per una ricettività potenziale di 60.000 accessi gratuiti, in netto aumento rispetto ai 6.400 del 2018. Saranno poi organizzati presso gli impianti sportivi comunali, circoli privati e federazioni di tutti i Municipi, seminari informativi su uso dei farmaci e alimentazione, percorsi su sostegno reciproco e su misure antitruffa, attività sportive e di socializzazione. Saranno inoltre attivi servizi di accoglienza per persone senza fissa dimora, nuclei familiari in emergenza, persone con gravi problemi sociali e altri soggetti in condizioni di marginalità sociale. I 280 posti messi a bando (stesso numero del 2018) si aggiungono a quelli dell'accoglienza ordinaria. I Centri di Ristoro opereranno dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18 per complessivi 150 utenti al giorno.

Roma: I più letti