Due capodogli trovati morti al largo dell’isola di Palmarola

Lazio
Foto di archivio (ANSA)

I due cetacei, mamma e figlio, sono stati recuperati a circa otto miglia dalla costa. Erano semisommersi e alla deriva. A causarne la morte una rete da pesca 

Due capodogli, mamma e figlio, sono stati trovati morti al largo di Palmarola, a circa otto miglia dalla costa dell'isola. A causarne la morte una rete da pesca. L’episodio è stato reso noto da Marevivo, che ieri ha segnalato alla sala operativa di Circomare Ponza la presenza di una carcassa di cetaceo alla deriva, a largo dell'isola, e la Guardia Costiera, guidata dal comandante Rosa D'Arienzo, ha disposto l'invio di un’imbarcazione. Giunto sul posto, il comandante della motovedetta, Fabio Odorico, ha potuto constatare che i cetacei erano due, mamma e figlio. Solo una decina di giorni fa un altro cucciolo femmina di capodoglio è stato trovato morto sulla spiaggia di Ostia (LE FOTO) mentre una tartaruga marina è stata rinvenuta spiaggiata a Focene nei giorni scorsi.

Piccolo impigliato nella rete

Dai primi rilevamenti è emerso che si tratta di un capodoglio di oltre sei metri di lunghezza, di un peso difficilmente quantificabile, a causa dell'avanzato stato di decomposizione, basti pensare che della coda è rimasto solo l'osso. I due erano semisommersi e alla deriva. L'ipotesi è che la mamma sia morta per liberare il figlio dalla rete e che alla fine sia rimasta impigliata anche lei. La rete da pesca, lunga circa due metri, infatti, era strappata e in parte impigliata nella bocca della madre, mentre nel sacco era aggrovigliato il corpo del piccolo esemplare.

Le parole della presidente di Marevivo

"Ringraziamo l’intervento della Guardia Costiera, con cui Marevivo collabora attivamente da anni, che ha svolto un eccellente lavoro. Il dramma di questa mamma è un dramma di tutti noi - dichiara la presidente di Marevivo Rosalba Giugni - La morte di due giganti del mare è già di per sé una perdita per il nostro patrimonio ecosistemico, ma sapere che questi cetacei sono morti a causa dell’uomo e in circostanze tanto strazianti rende l’accaduto ancora più grave. Non dobbiamo cambiare solo i nostri comportamenti, ma il nostro sistema di valori per capire e sentire davvero che il male che facciamo all’ambiente, lo facciamo a noi stessi".

Wwf: "Colpa delle reti fantasma"

Il "dramma" dei due capodogli trovati morti a largo dell'isola di Palmarola è "purtroppo riconducibile al grave problema delle cosiddette reti fantasma contro cui il Wwf si batte in tutto il mondo". È quanto sostiene il Wwf Italia commentando il decesso dei due esemplari di capodoglio. "Le reti abbandonate infatti rimangono per anni in mare e diventano dei veri e propri killer per questi pacifici giganti del mare. Probabilmente la mamma è morta cercando di liberare il piccolo dal groviglio mortale. L'alta socialità di questi cetacei fa sì che nel tentativo di soccorrere i compagni in difficoltà, si arrivi a veri e propri intrappolamenti di gruppo, come accaduto in passato nel Tirreno meridionale". Il Wwf ha appena avviato un programma sperimentale con i pescatori delle marinerie di Anzio e Fiumicino per il recupero dei rifiuti rinvenuti in mare. 

Roma: I più letti