Roma, sequestro da 10 mln a famiglia Mercuri. Per il fisco erano poveri

Lazio

Il capofamiglia, 88 anni, la moglie, 82, e i due figli, di cui uno già in carcere, hanno alle spalle diversi precedenti penali. Tra i beni a disposizione c'era anche una barca a vela, spesso immortalata sui social

Maxisequestro di beni per 10 milioni alla famiglia Mercuri: benché dichiarassero al fisco redditi esigui, avevano ville, locali e anche una barca a vela. I Mercuri facevano sfoggio del loro tenore di vita anche sui social: sulla barca 'Ciu Ciu' erano soliti raggiungere club esclusivi.

Il patrimonio

I militari della guardia di finanza di Roma hanno dunque sequestrato un ingente patrimonio mobiliare e immobiliare, del valore complessivo di circa 10 milioni di euro riconducibile alla famiglia di origini calabresi. I beni sottoposti a vincolo erano nella disponibilità del nucleo familiare, da anni residente in Roma e provincia, composto da Francesco Mercuri, capostipite 88enne, dalla moglie Carmela Fazzari, 82, e dai due figli Giuseppe Mercuri, 53, attualmente in carcere, e Angelo Mercuri, 51. Tutti gravati, a partire dagli anni '80, da numerosi precedenti penali e sentenze definitive di condanna per reati contro il patrimonio, l'economia e la fede pubblica, commessi, anche in forma associativa, nella provincia di Roma. 

Le indagini

Il provvedimento, eseguito dalla compagnia di Frascati, è l'epilogo di complesse indagini economico-patrimoniali e si fonda sul riconoscimento, a carico dei proposti, di un'allarmante pericolosità sociale. Dalle verifiche è emerso che c'era un rapporto di sproporzione tra i redditi dichiarati, pressoché inesistenti, e il patrimonio costituito da 24 beni immobili, tra villa, appartamenti e terreni, 32 autovetture, un'imbarcazione a vela, conti correnti, quote societarie, capitale e un intero compendio aziendale, costituito da cinque società operanti nei settori immobiliare e del commercio di autoveicoli. Tutti beni che sono stati posti sotto sequestro. Sigilli anche a un noto locale della movida romana, gestito dalla famiglia, sito in zona Tiburtina, particolarmente attivo nell'organizzazione di eventi e concerti. 

Roma: I più letti