Amatrice, incidente in un cantiere: ferito operaio 35enne

Lazio
Foto di archivio

Un operaio di 35 anni è stato soccorso per un “trauma da schiacciamento ed è stato trasportato con l'elisoccorso, in codice rosso, presso il Policlinico di Tor Vergata” 

Un uomo di 35 anni è rimasto ferito, nella mattina di venerdì 10 maggio, mentre stava lavorando in un cantiere per la ricostruzione post-sisma ad Amatrice. L'operaio, informa la Regione, è giunto al Presidio di assistenza sociosanitaria "con un trauma da schiacciamento ed è stato trasportato con l'elisoccorso presso il Policlinico di Tor Vergata in codice rosso. Ora è cosciente e sta ricevendo le cure necessarie".

L'incidente

Secondo quanto emerso, il 35enne stava lavorando quando gli sarebbe caduto qualcosa addosso che gli ha causato uno schiacciamento toracico. Sembra che l'uomo indossasse il caschetto di protezione. Un amico, dopo l'incidente, lo avrebbe accompagnato al Presidio di assistenza sociosanitaria, dove i medici, constatate le ferite hanno deciso il trasferimento in elicottero a Tor Vergata. L'uomo non ha mai perso i sensi.

Assessore al Lavoro: "Obiettivo zero incidenti"

"Oggi pomeriggio ho raggiunto telefonicamente l'operaio coinvolto in un incidente in un cantiere sulla via Salaria tra Amatrice e Accumoli. La buona notizia è che le sue condizioni non sono preoccupati. L'episodio, tuttavia, riaccende i riflettori sul tema della sicurezza del lavoro, al centro, solo la scorsa settimana, della firma di un protocollo d'intesa della Regione Lazio con altre istituzioni, enti e parti sociali. Ovunque è necessario intensificare i controlli senza se e senza m", non solo nell'area del cratere dove ora si concentrano molti cantieri edili. Sollecito tutti i firmatari dell'accordo a intensificare da subito le azioni di prevenzione e il completo rispetto dei punti del protocollo. Rivolgo un appello, inoltre, alle parti sociali affinché, a partire dalle zone del sisma, nei luoghi di lavoro si possa realizzare la contrattazione per discutere dell'organizzazione del lavoro nel pieno rispetto delle norme sulla sicurezza e contrattuali. L'obiettivo comune deve essere 'zero incidenti sul lavoro'". Così in una nota Claudio Di Berardino, assessore al Lavoro e Nuovi Diritti, Politiche della Ricostruzione della Regione Lazio.

Roma: I più letti