Roma, Raggi: “Nel week end oltre mille controlli in zone della movida”

Lazio
Immagine d'archivio (ANSA)

Circa 45 mila euro l'ammontare totale delle sanzioni emesse nel corso delle operazioni. Sequestrati inoltre 35 chili di alimenti per anomalie 

"Le uscite del venerdì e sabato sera non devono esporre i cittadini a pericoli o andare a compromettere i diritti dei residenti - sottolinea su Facebook la sindaca di Roma Virginia Raggi -. Per questo anche questo fine settimana abbiamo effettuato vasti controlli e sanzioni, a tutela di un divertimento in sicurezza. Gli agenti dei gruppi territoriali e delle unità speciali della polizia locale di Roma Capitale hanno messo in campo, tra venerdì e sabato sera, oltre mille controlli".

Le zone della movida

"Le azioni si sono concentrate in particolare nelle principali zone della movida, come San Lorenzo, Trastevere, piazza Bologna, piazzale delle Province e vie limitrofe, Trastevere, Rione Monti e area della stazione Termini. Obiettivo: garantire l'osservanza delle norme anti-alcol e del Codice della Strada, nonché contrastare forme di abusivismo commerciale e il fenomeno dei parcheggiatori abusivi. Le squadre di vigilanza hanno avuto particolare attenzione nel verificare il rispetto della limitazione alla vendita e al consumo di bevande alcoliche, così come stabilito nell'ordinanza sindacale emessa a fine aprile, riscontrando 9 violazioni", spiega la sindaca.

Le violazioni

"Gli agenti hanno accertato anche - prosegue Raggi - 688 violazioni per mancata osservanza del Codice della Strada ed effettuato 127 rimozioni per intralcio alla circolazione. Circa 20 multe sono invece scattate per illeciti rilevati in attività commerciali e pubblici esercizi, mentre ha raggiunto la cifra di circa 45 mila euro l'ammontare totale delle sanzioni emesse per occupazioni di suolo pubblico, esposizioni dei prezzi, insegne pubblicitarie e musica ad alto volume. In zona San Lorenzo sono stati sequestrati circa 35 kg di alimenti per anomalie su etichettatura e tracciabilità dei prodotti, in un locale il cui gestore è stato anche sanzionato per oltre 13 mila euro per mancanza di titoli autorizzativi. Ringrazio le donne e gli uomini della Polizia Locale impegnati in queste fondamentali operazioni, per la tutela dei cittadini e del decoro della città", conclude la sindaca.

Roma: I più letti