Roma, Festa della Liberazione: eventi in programma per il 25 aprile

Lazio
Foto di Archivio

Diversi gli appuntamenti nella Capitale per festeggiare la Liberazione. Si inizia con la celebrazione ufficiale del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, all’Altare della Patria

Si celebra il 74° anniversario della Liberazione italiana. Ad aprire le celebrazioni sarà il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che all’Altare della Patria renderà omaggio al monumento del Milite Ignoto, deponendo una corona d'alloro, prima di partire alla volta di Vittorio Veneto, dove renderà omaggio al Monumento ai Caduti e interverrà alla cerimonia celebrativa. Quelle ufficiali proseguiranno con l'omaggio alle vittime delle Fosse Ardeatine e con manifestazioni e sfilate in tutta Roma.

Il programma degli eventi

Manifestazione dell'Anpi

Appuntamento alle 9.30 in Largo Benedetto Bompiani. Dopo aver reso omaggio ai martiri delle Fosse Ardeatine, il corteo si snoderà tra i quartieri di Garbatella e Ostiense per raggiungere il palco a Porta San Paolo, dove, già dalle 9.30 si festeggia tra musica, danza, letture e racconti di Resistenza, all'insegna di pace, libertà, lavoro, uguaglianza, solidarietà e accoglienza.

"Marocchinate" al Teatro Sala Umberto

Alle 21 al Teatro Sala Umberto, Ariele Vincenti porta in scena Marocchinate, il testo scritto a quattro mani con Simone Cristicchi e diretto da Nicola Pistoia, con le musiche interpretate dal vivo da Marcello Corvino per raccontare i giorni successivi allo sfondamento da parte degli Alleati della linea di Montecassino.

"Sciaboletta" al Teatro Brancaccino

Alle 20 al Teatro Brancaccino andrà in scena Sciaboletta, spettacolo scritto, diretto e interpretato da Alessandro Blasioli con Fausto Tinelli alla consolle. Il vecchio re, 74 anni, Vittorio Emanuele III fugge verso la salvezza. Con ironia, un linguaggio derivato dalla commedia dell'arte e una scenografia scarna, Sciaboletta sferza fendenti e solleva interrogativi quanto mai attuali.

Country Food alla Tenuta della Mistica

Una grande festa nella quale i ristoratori, attività, associazioni, comitati di quartiere (Centocelle, Tuscolana, Alessandrino, Prenestina e altri) fondatori di luoghi di aggregazione testimonieranno, attraverso il cibo e attività ludico ricreative, come si può creare cultura e diventare promotori della riqualificazione del quartiere stesso.

PrimaVera festa di Anguillara Sabazia

Arriva ad Anguillara Sabazia, giovedì 25 aprile, la PrimaVera Festa. Per una Festa della Liberazione a misura di tutta la famiglia e all'insegna del divertimento.

Pic-nic ed eventi a Tor Pignattara

Pic-nic da condividere, lezioni di yoga, canti popolari e performance. L'evento è stato realizzato da una serie di comitati cittadini e di associazioni del quartiere di Tor Pignattara.

Festa degli asparagi di Ascrea

A partire dalle ore 12, in piazza Mareri e sotto una tensostruttura coperta, inizierà la distribuzione del menù tipico a base di asparagi rigorosamente selvatici. Ascrea è un borgo nel quale il tempo sembra essersi fermato che domina da un’altezza di 700 metri il lago del Turano.

Vintage Market Festival special

Una giornata di festa, tra musica e giochi da passare tutti insieme come vuole la tradizione. Mercatino, pic-nic in giardino, laboratori creativi anche per bambini e molto altro.

Un mare di birra sul prato

Torna “Un Mare di Birra… Sul Prato”, evento dedicato alla birra e che coinvolge 12 pub di Roma, ormai giunto alla nona edizione. Campagna romana, convivialità e birra artigianale: sono questi gli ingredienti dell'evento.

Roma: I più letti