Roma, sequestrati 9 milioni di articoli pericolosi per i consumatori

Lazio
Foto di Archivio (Agenzia Fotogramma)

Sono state denunciate quattro persone. La guardia di finanza ha individuato un sito di stoccaggio di prodotti di importazione, privi dei minimi requisiti di sicurezza

A Roma la guardia di finanza ha sequestrato oltre nove milioni di articoli pericolosi per la salute dei consumatori e non conformi alle norme. Sono state denunciate quattro persone, di origini cinese. I militari hanno individuato un sito di stoccaggio di prodotti di importazione, privi dei minimi requisiti di sicurezza. I finanzieri sono arrivati prima a un piccolo deposito e poi a un grosso capannone nella periferia sud-est di Roma, tra la Prenestina bis e il Gra. Sono così stati tolti dal mercato oltre 7,5 milioni di articoli elettronici, tra cuffie, auricolari, lampade, casse audio, cavi di collegamento e caricatori per cellulari e molto altro.

Prodotti pericolosi

Tra i prodotti più pericolosi, i powerbank, batterie e caricabatterie che, per la scadente qualità, avrebbero potuto causare incendi ed esplosioni. Trovati anche telecomandi volti a eludere i dispositivi di sicurezza delle moderne autovetture. Nel corso di un secondo intervento, è stato individuato, sempre nella stessa zona, un vero e proprio supermercato di prodotti a rischio: sequestrati altri 1,5 milioni di articoli e addobbi dedicati alle festività pasquali.

Roma: I più letti