Sequestra 15 persone nella curia di Frosinone: arrestato 25enne

Lazio
Foto di archivio

I fatti risalgono a ieri pomeriggio. La polizia è riuscita a liberare gli ostaggi. Il giovane ha anche ferito lievemente due poliziotti

Momenti di paura all'interno della curia vescovile di Frosinone, dove un ghanese di 25 anni ha sequestrato per alcune ore quindici persone con l'intento di estorcere loro del denaro. L'episodio è avvenuto nel pomeriggio di ieri, mercoledì 27 marzo.

Il sequestro

Il 25enne, richiedente asilo e senza fissa dimora, si è introdotto nella curia, situata in viale dei Volsci, nella parte bassa della città, e ha serrato i cancelli di uscita con una 'barricata' costituita di cassonetti dei rifiuti. I 15 ostaggi avevano partecipato alla riunione di una cooperativa che si occupa di richiedenti asilo, e in quel momento stavano lasciando la struttura, quando l'uomo li ha bloccati nel cortile. "Datemi soldi o nessuno esce da qui", avrebbe detto.

L'arresto

A notare la scena è stata una pattuglia di poliziotti della Questura di Frosinone, che transitava lungo la strada. Gli agenti sono intervenuti, sorprendendo il ghanese di spalle e liberando gli ostaggi. Il giovane è andato in escandescenze e ha tentato di fuggire. Al momento dell'arresto, il 25enne ha anche ferito lievemente due poliziotti. Ora deve rispondere di sequestro di persona ai fini di estorsione, resistenza, violenza e lesioni a pubblico ufficiale.

Si attende la convalida del fermo

In un primo momento qualcuno ha temuto si potesse trattare di un gesto con finalità di terrorismo. I successivi accertamenti hanno consentito di appurare la volontà del 25enne di estorcere denaro. Condotto presso gli uffici della Questura e denunciato, ora è in attesa dell'udienza di convalida del fermo. 

Roma: I più letti