Roma, vaccini: bambino di 7 anni immunodepresso torna nella sua scuola

Lazio
Foto di archivio (Getty Images)

Non poteva andare nell'istituto perché alcuni suoi compagni di classe non erano in regola con le vaccinazioni. Al suo ritorno i compagni di classe gli hanno fatto trovare un palloncino di 'bentornato'

Dopo aver sconfitto la leucemia, non poteva tornare a scuola perché alcuni suoi compagni di classe non erano in regola con le vaccinazioni. Ora che tutti i suoi compagni di classe risultano in regola e nell'istituto c'è solo un alunno che deve perfezionare l'iter, il bambino di sette anni immunodepresso è tornato tra i banchi di scuola della sua scuola di Roma. "Il rientro è andato bene - spiega il legale della famiglia del bimbo Gianpiero Scardone -, come da protocollo concordato con i medici Asl il bimbo è entrato un po' dopo per evitare la calca all'ingresso. Gli hanno dedicato un bagnetto tutto per lui. Lui userà la mascherina e farà orario ridotto, ma la buona notizia è che si è reinserito. I compagni di classe gli hanno anche fatto trovare un palloncino di 'bentornato'".

Una sola bambina della scuola non ha ancora concluso l'iter

Dopo lo scoppio del caso, sulla vicenda sono intervenute sia la Regione Lazio che la Asl competente. "La copertura vaccinale della scuola al momento risulta pressoché totale - riferisce Scardone -, una sola bambina nell'istituto non ha ancora concluso l'iter per questioni cliniche. E un'altra ex compagna di classe, non in regola, ha cambiato scuola".

Roma: I più letti