Maltempo, Anp Lazio ai dirigenti scolastici: "Monitorate gli alberi e valutate i danni"

Lazio
Foto di archivio (ANSA)

Nella nota inviata a tutti i dirigenti scolastici della Regione, l'Associazione invita a informare municipi e comuni di eventuali pericolosità o danneggiamenti. Particolare attenzione a scuole con ponteggi e impalcature

"Dopo la strage di alberi di ieri, stiamo facendo una comunicazione a tutte le scuole del Lazio affinché domani mattina alla riapertura mobilitino gli uffici tecnici di Comuni e Province per sopralluoghi. Serve verificare se sussistano situazioni di rischio per gli studenti, a causa di eventuali alberi caduti o materiale edilizio precipitato. Di fronte a situazioni di grave emergenza le istituzioni competenti dovranno provvedere ad una tempestiva chiusura dell'edificio scolastico". Lo dice all'ANSA Mario Rusconi, il presidente dell'Associazione Nazionale Presidi (Anp) del Lazio. "Al momento non possiamo sapere qual è la situazione delle scuole perché sono chiuse da sabato pomeriggio", spiega Rusconi.

La lettera inviata ai presidi

Nella lettera inviata a tutti i presidi della Regione, Anp Lazio esorta i dirigenti scolastici a eseguire, nella mattina di domani, lunedì 25 febbraio, una ricognizione, anche con i collaboratori scolastici, "delle piante, degli alberi presenti nei giardini e nei cortili, oltre ad eventuali danni a carico degli edifici scolastici. Particolare attenzione, inoltre, va posta per quelle scuole in cui ci sono lavori edili con impalcature e ponteggi". Qualsiasi tipo di anomalia va subito segnalata agli uffici tecnici competenti di municipi, comuni e Città Metropolitana, per garantire un ulteriore controllo tecnico ed eventuali interventi appropriati e risolutivi. 

Roma: I più letti